10 Lives – Un Gatto Fortunato è il film d’animazione diretto da Christopher Jenkins e Mark Koetsier, disponibile su Sky Cinema dal 9 novembre.
Il protagonista è il gatto Becket che riesce a fuggire dal gattile in cui è stato abbandonato e viene quasi investito da Rose, una studentessa universitaria e ricercatrice sulle malattie delle api (la cui voce originale è quella di Simone Ashley, la Kate di Bridgerton). La donna non riesce a resistere ai dolci occhioni bicolori del cucciolo e dopo averci pensato appena trenta secondi in croce lo adotta e i due vanno subito d’accordo, creando un forte legame.
Rose gli compra tanti giochini, lo rimpinza di cibo e lo riempie di coccole, facendolo sentire il re della casa. Tutte queste attenzioni, però, rendono Becket pigro e viziato e non gli fanno apprezzare appieno la fortuna di avere questa comoda esistenza e l’affetto della sua padrona.
Quando riappare l’ex fidanzato di Rose, Becket si sente minacciato. Spinto dalla sua gelosia, fa mille dispetti al poveretto per cercare di mandarlo via. Proprio durante uno di questi perde la sua nona e ultima vita. Arrivato nel Paradiso dei gatti, la custode Grace gli regala un’occasione unica… per i casi persi come lui: ricominciare dall’inizio le sue nove vite per cercare di imparare dai suoi errori.
Becket accetta volentieri, lui vuole solo tornare dalla sua Rose. C’è però un inghippo che il felino non conosce e che scoprirà nel modo peggiore: non sarà un gatto, ma millemila altri animali… una puzzola, un topo, uno scarafaggio, un cane, ecc. Inizia così un viaggio di trasformazione che lo porterà a cambiare in meglio, imparando a sacrificarsi per gli altri e per chi ama.
Ci sono anche una dolce storia d’amore e un cattivone che vuole sostituirsi alla natura benevola e controllarla.
10 Lives – Un gatto fortunato è un film divertente con un sapiente mix di umorismo, riflessione sulla vita e sul suo valore. Dà tanto risalto all’importanza delle relazioni, sia umane e che animali, che sono la vera essenza della felicità.
Il percorso affrontato da Becket gli farà comprendere, e noi insieme a lui, che non bisogna dare niente e nessuno per scontato, imparerà il valore di ogni vita, dell’empatia e della compassione, dell’aiutare senza avere per forza qualcosa in cambio.
I nostri amici animali possono essere una vera fonte di amore e ricchezza per le nostre vite, molto spesso insegnandoci delle lezioni che noi non potremmo mai immaginare. Mi raccomando, prendetevi sempre cura di loro.
Questo cartone può essere visto tranquillamente da tutta la famiglia, pelosi compresi. Buona visione e ricordate: anche una sola vita è sufficiente per essere felici.
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!