6×12: “KaToby”
This is us è alle battute finali (qui la recensione precedente) e io ho dovuto sedimentare e riprendermi dopo la puntata sulla rottura dei KaToby e non tanto perché mi dispiaceva per loro, quanto per il turbinio di emozioni che i diversi piani temporali del futuro mi hanno causato.
La fine del matrimonio è stata straziante, ma necessaria. La crisi ci è stata mostrata in tutte le sue sfaccettature, compresi i vari tentativi per evitarla e la determinazione di Kate davanti a un Toby che prima puntava il dito e poi ritirava la mano.
Un epilogo triste, ma realistico per come si erano messe le cose, con un’interpretazione magistrale dei due che sembravano provare realmente dolore.
La parte più sorprendente dell’episodio è stata tuttavia l’essersi focalizzati sull’inizio e sull’evoluzione della relazione di Kate con Phillip.
Un uomo che a molti di noi aveva suscitato antipatia, ma che si è rivelato amorevole, dolce e con un irresistibile british humor.
Vediamo anche lo sviluppo dei rapporti tra i KaToby dopo il divorzio, con un’iniziale acredine da parte di Toby che lascia spazio poi a una successiva fase di accordo, in cui sembra quasi diventare amico di Philip.
Ci vengono mostrati il bellissimo rapporto tra l’inglese e i bimbi e la dolcissima proposta a una Kate finalmente raggiante.
Gli autori sono riusciti a trasformare una puntata triste in una carica di speranza e con momenti belli, proprio come aveva fatto il dottor K con il limone della prima stagione!
Con le scene del futuro del fidanzamento di Kate, inoltre, scopriamo che Kevin ha cambiato continuamente partner e questo dispiace perché mi sembra che a questo personaggio facciano fare passi avanti e poi indietro, ma alla festa ha occhi solo per Sophie che è lì assieme a suo marito; Madison è incinta, Randall è candidato al Senato.
Con mia somma gioia, dopo il compleanno di Hailey e dei gemelli di Kevin che compiono 6 anni, Toby conosce una donna all’interno di un negozio che sarà la sua compagna e che rivedremo con lui, Kate e Philip in un flashforward di un concerto di Jack adulto.
Ciò mi ha fatto molto piacere, perché l’immagine di un Toby depresso nelle scene
della Rebecca morente mi avevano spaventato e perché così abbiamo la certezza che Kate è viva e arriverà anche lei al capezzale della madre.
6×13 “The day of the wedding”
Con la 6×13 facciamo definitivamente un salto temporale nella narrazione, con il matrimonio di Kate e Philip che fa da contorno ad altre storie, in particolare alla misteriosa situazione sentimentale di Kevin e al peggioramento della malattia di Rebecca, la vera protagonista dell’episodio.
Nella prima questione abbiamo avuto due spassose detective di eccezione: Madison e Beth, impegnate nella raccolta degli indizi per capire con chi abbia trascorso la notte Kevin. Alla fine dell’episodio, noi come loro, siamo ancora più confusi: sarà stato con Cassidy, Sophie o con la cantante amica di Philip? Con tutte e tre? Lo scopriremo nel prossimo episodio (qui il trailer).
Tra le tre, tifo per Sophie andata senza il marito alla festa, imbarazzata e molto sorridente ma mi aspetto sorprese. Kevin si merita un finale bellissimo, non mi fate arrabbiare!
Rebecca è ormai in una fase di demenza avanzata, infatti scambia Kevin per Jack, fatto emblematico, ma è stata ancora in grado di stupire e commuovere tutti (me e Randall di più di tutti…) cantando una canzone dolcissima. La sorpresa, negativa, ce la fa Miguel che sembra stressato a tal punto da fare uso di antidepressivi.
Morirà prima della moglie? Sarà questo l’epilogo della 16×15 intitolata proprio ” Miguel”? Vedremo.
La verità è che This is us mi mancherà molto, è una delle serie più belle mai realizzate, con una cura nella caratterizzazione dei personaggi e nella sceneggiatura ( come dicevamo con un’amica qualche giorno fa) perfetta.
Anzi, già mi manca… Alla prossima.
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡