Vampire Academy, tratta dei libri di Richelle Mead, è giunta alla conclusione della sua prima stagione. La serie sarà presto visibile anche in italiano dall’11 novembre su Peacock.
Ah, mi sono sbagliata a giudicare dopo aver visto il pilot.
Non è stato per niente noioso guardare questa serie scritta da Julie Plec. Come già aveva fatto con The Vampire Diaries, ha preso soltanto il succo principale della saga rivoluzionando il resto.
Quindi, cari amici che avete letto i libri… scordateveli e gustatevi Vampire Academy come un nuovo prodotto.
Da un lato abbiamo i Moroi, vampiri buoni (più o meno) che controllano gli elementi: aria, acqua, fuoco e terra, vivono di notte perché mal tollerano la luce del sole e si nutrono da donatori volontari.
Se non ti specializzi in uno di questi non sei nessuno e vieni trattato come un paria. Perché saranno anche il cosiddetto bene ma nel loro regno chiamato Dominio, i Moroi sono elitari e razzisti che pensano prima di tutto a loro stessi.
Dall’altro lato ci sono gli Strigoi, vampiri cattivi che succhiano il sangue alle loro vittime uccidendole, friggono al sole e non hanno poteri magici… e sono stati rappresentati come degli zombie, perché dico io? Li odio!
A proteggere la razza ci sono i guardiani Dhampir, mezzi umani e mezzi vampiri, che hanno solo due scelte di vita: carne da macello o macchina da riproduzione.
Veniamo adesso ai nostri protagonisti.
La Dhampir Rose fatica a tenere il suo posto nella scuola per le sue intemperanze nonostante sia una delle migliori. Vuole scoprire chi è, essere solo un guardiano non le basta più.
La Moroi reale Lissa non riesce a specializzarsi in uno degli elementi… apparentemente… perché ha altro. Le due ragazze sono migliori amiche, quasi sorelle legate da qualcosa di speciale dovuto a un motivo particolare. Il loro rapporto è stato molto bello da vedere, si sono alternate a essere la forte e la debole a turno.
E poi c’è Dimitri, il guardiano super forte e cazzuto, spaventato a morte dalla libertà, finché non ha incontrato Rose che gli ha dato la gioia di vivere in quel loro mondo fatto solo di regole per i Dhampir.
Legge molto sugli umani perché credono che un mondo migliore sia possibile, anche quando succedono cose brutte, li invidia.
La chimica fra i due attori è pazzesca. La dolcezza e la disperazione della loro storia è bellissima: non possono stare insieme perché i Moroi vengono prima di tutto e loro esiterebbero proteggendosi a vicenda:
Sei tutto ciò di cui non avrei dovuto innamorarmi..
Riusciranno i nostri eroi a stare insieme?
Ci sono anche altre storie d’amore, per esempio tra Lissa e Christian.
I due poveretti si trovano davanti un mucchio di ostacoli e ogni volta che ne superano uno, eccone spuntare un altro all’orizzonte! Lui mi è piaciuto tantissimo, ha cercato di riscattarsi per qualcosa che non ha mai fatto.
Mia, Meredith, Sonya, Mikhail, la regina Marina, Adrian sono tutti personaggi che sono stati ben costruiti e caratterizzati. Chi in un modo chi in un altro hanno avuto tutti una parte nella storia che mi ha colpito: redenzione, bontà, saggezza, aiuto, dolore.
Un piccolo spazio lo hanno anche gli Alchimisti che si occupano di tenere segreto il mondo dei vampiri agli umani e procurano donatori per i Moroi. Per loro sono tutti malvagi senza alcuna distinzione. Secondo me nella prossima stagione avranno più spazio (spero tanto che ci sia).
Tra psico segugi, balli, feste, veglie funebri danzanti, lotte di potere e politica “blablabosa” c’è un burattinaio che ha sempre mosso i fili nell’ombra per raggiungere i propri scopi.
Noi scopriamo tutto alla fine e la sorpresa, o meglio le sorprese, saranno belle grosse.
Vampire Academy ha tirato fuori delle perle di saggezza molto belle che mi hanno colpito:
- Trasformare le debolezze in forze.
- Un buon sovrano deve proiettare sempre speranza, anche se l’unica cosa che vorrebbe fare è piangere.
- La disperazione di non poter stare con chi ami perché non puoi anche se vorresti… disperatamente farlo.
Tirando le somme vi consiglio di guardarla se vi piace il genere, non ve ne pentirete.
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!