Cosa diavolo ho appena visto? Una cosa bella! Undead Unluck è un anime assolutamente spassoso, il cui concept è talmente assurdo che non ho potuto non chiedermi come abbia fatto Yoshifumi Tozuka a pensare a una trama del genere e a darle… beh, non vita ecco.
Undead Unluck parla di una ragazza di nome Fuuko che vive in completo isolamento da un decennio. Ha preso questa decisione dopo un grave incidente accaduto quando era bambina e che ha ucciso 270 persone, compresi i suoi genitori. La conosciamo quando sta per porre fine alla sua esistenza, dopo aver finito di leggere il suo manga preferito: il suo desiderio di vivere si è spento perché non può essere amata, toccata. Se qualcuno entra in contatto con lei, la sua incredibile sfortuna lo uccide dopo pochi istanti. Unluck.
C’è poi un uomo non morto che può rigenerarsi anche in situazioni limite e quindi non vede l’ora di liberarsi finalmente delle sue spoglie mortali nel modo più efficace possibile. Undead.
Quando i due si incontrano, le cose cambiano completamente. Lui e Fuuko lavorano insieme per aiutarsi a vicenda, ma fin dall’inizio si ritrovano nel mirino di una misteriosa organizzazione chiamata Union che sembra volerli reclutare per ragioni attualmente sconosciute.
Una trama assolutamente originale che l’autore recapita con grande ironia, ma che sa anche essere ricca di particolari sottili, come il fatto che in dieci anni la protagonista non ha potuto nemmeno farsi tagliare i capelli per paura di uccidere il parrucchiere. Ci pensa un rozzo non morto, in un modo tanto dolce e delicato che sembrava più uno shoujo che uno shonen.
Che tipo è?
Molto anni ‘90, sia come stile che come tratto. Ricorda l’azione con elementi comici di YuYu Hakusho e Bleach, con un tocco leggermente più maturo e con qualche allusione in più. Undead Unluck prende questi momenti che dovrebbero essere strazianti e spaventosi e li trasforma in segmenti spassosi che ti fanno ridere a crepapelle. Sono così disinvolti che è impossibile non sorridere. Considerando poi quanto sono inutilmente melodrammatiche le serie che girano di questi tempi, sia telefilm che anime, personalmente sento il bisogno di show come questo per godere di un po’ di leggerezza.
Undead Unluck è disponibile sottotitolato su Disney Plus ed esce settimanalmente sulla piattaforma.
Il mio biglietto da visita sono grandi occhi cerulei e un sorriso affettuoso, caratteristiche perfette per mascherare umorismo triviale e un sarcasmo che altrimenti mi metterebbe in guai seri.
Mi piacciono i dinosauri, gli zombie e il formaggio; sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, ma adoro anche rivedere i classici della mia infanzia.
E il formaggio.