Un uomo vero è una miniserie in sei episodi ispirata all’omonimo romanzo di Tom Wolfe.
È prodotta da David E. Kelley già autore di Ally McBeal, Big Little Lies e The Undoing.
Approdata su Netflix il 2 maggio 2024, annovera nel ruolo del protagonista un magistrale Jeff Daniels che sorprende in una parte drammatica… ma non troppo
Nel cast presenti anche Tom Pelphrey, Diane Lane e Lucy Liu.
Let’s stream the trailer.

“Il successo dipende da tre cose: da chi parla, da cosa dice e da come lo dice. E di queste tre, il cosa dice è la meno importante.” (Tom Wolfe)
Charlie Croker è un costruttore di Atlanta che si è fatto da sè. Ha realizzato un vero e proprio impero immobiliare dal nulla.
Qualcuno lo definirebbe un palazzinaro e in effetti è quello che è; non si distingue né per garbo né per un linguaggio particolarmente forbito.
Tutt’altro…
È maleducato, strafottente, arrogante, spaccone e chi più ne ha più ne metta.
Mira a sconvolgere le persone mostrando loro la vita di campagna e la gestione del suo ranch di cui va incredibilmente orgoglioso.
Di certo le sue dimostrazioni lasciano di stucco, ma non nel senso buono del termine.
Insomma, Crocker è il classico arricchito balzato dalle stalle alle stelle da cui tutti vorrebbero star il più lontano possibile.
Eppure, non possono.
Perché quando uno è pieno di soldi da far schifo e può decidere se metterti su un piedistallo o sbatterti negli scantinati dell’ignominia te lo fai piacere anche se non vuoi.

Per il suo sessantesimo compleanno, l’uomo dà una mega festa alla quale invita come ospite musicale Shania Twain
Insomma, una cosuccia da nulla, giusto per non dare nell’occhio.
Charlie vanta anche una stupefacente collezione di serpenti… rettili veri eh mica riproduzioni di cristallo.
Perchè mai comportarsi come un essere umano e lasciare vipere e cobra alla loro sana vita selvaggia invece di rinchiuderli in una teca?
Che voglia di vedere uno di quei serpentelli, azzannarlo… sssssss
Eppure, complice un rancoroso Raymond Peepgrass – dipendente che Charlie ha sempre trattato come una pezza da piedi – il patinato impero dell’uomo rischia di sgretolarsi, con la conseguente
valanga di macerie che potrebbe sommergere Crocker e la sua famiglia.

Un uomo vero è una fotografia spietata di come si possa essere disposti a tutto pur di salvare il proprio orticello, anche se è ormai arido e pieno di erbacce.
Jeff Daniels si cimenta nel ritratto spudorato di un uomo che era una nullità e che rischia di tornare a esserlo… o forse lo è sempre stato?
Si dice che l’abito non fa il monaco e in effetti Crocker non ci appare mai come un distinto signore d’affari che ha costruito qualcosa di grande.
Resta sempre un buzzurro che ha fatto tanti soldi e si sa che con il denaro non ti compri l’eleganza. Mettersi il doppio petto blu non basta.
Tom Pelphrey è semplicemente immenso nel ruolo di antagonista che, permeato di un acre livore nutrito nel corso degli anni, trasforma i problemi finanziari del protagonista in una crociata personale al solo scopo di vendicare i soprusi subiti.
Il finale lascia semplicemente senza parole.
Non una serie che passerà alla storia, però si lascia guardare velocemente.


Amo viaggiare nella bipolarità di horror e thriller e vi accompagnerò in un tour internazionale … da PAURA! Ogni tanto mi immergo in un fresco bagno di trash grazie alle serie turche. Cercate di capirmi… un po’ di refrigerio serve a tutti. A colazione niente dolci, meglio un toast … e non menzionate il Natale… il Grinch che è in me inizia a dibattersi come uno scarafaggio colpito dal Baygon