Nella quarta bellissima puntata della seconda stagione de Gli anelli del potere, rilasciata giovedì 5 settembre, ha fatto la sua comparsa Tom Bombadil, un personaggio attesissimo dai lettori di Tolkien, ma che sta entusiasmando un po’ tutti.
Se non avete letto i libri, proviamo a darvi qualche informazione in più su di lui.
Humphrey Carpenter, biografo di Tolkien, ha raccontato che questo personaggio è stato ispirato da una bambola olandese che apparteneva a Michael, il secondogenito dello scrittore ed era il protagonista delle storie inventate da Tolkien per i suoi figli alla fine del 1920, oltre che della poesia Le avventure di Tom Bombadil pubblicata nel 1934 sull’Oxford Magazine. Compare anche in In The Return of the Shadow (Il ritorno dell’Ombra), volume che comprende alcuni scritti alternativi alla prima parte de Il Signore degli Anelli, e nella raccolta di poesie Le avventure di Tom Bombadil (1962).
Esiste anche una terza poesia dedicata a Bombadil, intitolata Once Upon a Time, inclusa in Winter’s Tales for Children , un libro per bambini pubblicato nel 1965 dalla casa editrice Macmillan Publishers.
Tom Bombadil, interpretato nella serie dall’attore Rory Kinnear, compare anche nel primo volume del Signore degli Anelli– La Compagnia dell’Anello – quando incontra Frodo, che da poco si era messo in marcia per il suo viaggio. Jackson decise di non inserirlo nei film perché non aveva ritenuto questo personaggio essenziale.
Nel libro Bombadil salva gli hobbit dall’Uomo Salice, li sfama e gli offre ristoro, gli racconta anche molte storie della Vecchia Foresta sugli Spettri dei Tumuli e sui Tumulilande, risalendo poi le epoche fino al risveglio degli elfi. A un certo punto Tom chiede a Frodo di mostrargli l’anello, ma quando lo infila non scompare, mentre è capace di vedere l’hobbit nonostante sia invisibile con il gioiello indossato.
Bombadil è descritto come «più vecchio del vecchio», un’entità benevola e antica quanto la vita. Tolkien lo vedeva come la personificazione della natura, ma anche un essere disinteressato agli accadimenti del mondo, distaccato dalle cose materiali, quasi etereo.
Infatti quando fu radunato a Gran Burrone il Consiglio per decidere sull’anello, per custodirlo si fece il suo nome, ma Gandalf lo scartò pensando che proprio per la sua natura potesse perderlo o scordarsi di averlo.
Sappiamo che è sposato con Goldberry (Baccador) una Ninfa delle Acque della Vecchia Foresta, anche se non si sa se in realtà sia un’Elfa, una donna mortale, un Maia o una delle Valier. Ha incontrato Bombadil quando lei e la sua gente hanno cercato di catturarlo, anche se lui è riuscito a uscire dalla quella situazione difficile grazie al potere della sua voce. Si sono sposati poco dopo e potrebbe essere proprio la sua voce quella che si sente nella casa nel quarto episodio, anche se Tom afferma di essere solo.
A proposito dell’incontro con lo Straniero gli showrunner affermano:
“Aspettatevi che Tom Bombadil offra allo Straniero una compassione rara in questo luogo altrimenti spietato. Quando finalmente incrocia il cammino dello Straniero, si potrebbe dire che il suo desiderio sia quello di cercare di impedire che la distruzione avvenuta lì si diffonda alle sue amate Terre dell’Ovest. Sprona lo Straniero lungo il suo viaggio, consapevole che alla fine questo servirà a proteggere il più vasto mondo naturale a cui tiene. Quindi direi che il nostro Tom Bombadil è leggermente più interventista di quanto si vede nei libri, ma solo per un 5% o 10%.”
Tom Bombadil è potente, possiede della magia, non è influenzato in alcun modo dall’anello e, cosa ancor più importante, non ne viene attratto o dominato, potrebbe quindi essere immune al male.
Noi siamo curiosissimi di vedere come Bombadil aiuterà lo Straniero a trovare la sua strada e voi?
A presto per altre curiosità!
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡