Toxic Town, con soli quattro episodi è disponibile sulla piattaforma Netflix dal 27 febbraio.
Scritta da Jack Thorne e diretta da Minkie Spiro, ha uno strabiliante cast che comprende: Jodie Whittaker (Broadchurch e Doctor Who), Robert Carlyle (Once Upon A Time), Aimee Lou Wood (Sex Education), Rory Kinnear (Penny Dreadful), Brendan Coyle (Downton Abbey) e Claudia Jessie (Bridgerton).
Tratta da una storia vera, la miniserie ci racconta di un gruppo di madri che per tredici anni ha combattuto affinché tutto il paese scoprisse una scomoda verità.
Corby è una città inglese che divenne tristemente famosa per un alto tasso di bambini nati con gravi malformazioni agli arti superiori e inferiori. L’acciaieria chiuse nel 1980 e il comune riuscì a ottenere un piano di bonifica che venne fatto in modo superficiale e questo portò al disastro.
Camion completamente scoperti passavano nella cittadina rilasciando scorie tossiche (cadmio e calcio) il fango si sparse sulle strade, si seccò e si trasformò in polvere velenosa, che venne inalata dalla popolazione tra cui c’erano alcune donne incinte.

Questa è la storia di Susan McIntyre e del figlio Connor nato con una mano senza dita; di Tracy che perse dopo soli pochi giorni di vita sua figlia Shelby Anne e di molte altre donne che dovettero fare i conti con il senso di colpa, convinte di aver fatto qualcosa di sbagliato durante la gravidanza che spiegasse i danni che avevano avuto i loro bambini.
La verità si scoprì grazie a un giornalista del Sunday Times, Graham Hind, che aprì il “vaso di Pandora” e portò tutte queste madri a lottare per anni contro il consiglio comunale che negava ogni tipo di accusa.
Magistralmente interpretata, tra tutti spiccano Jodie Whittaker e Aimee Lou Wood, capaci di mostrare il dolore, l’impotenza e successivamente la forza e il coraggio per lottare affinché la verità venisse a galla.

Toxic Town è una miniserie potente, dolce e coraggiosa che ci ricorda che non bisogna mai arrendersi dinanzi alle ingiustizie, ogni battaglia per la verità va sempre combattuta.
“Di quello che vi hanno fatto. A voi e ai vostri figli. Di loro la verità.”


Avete presente il mondo gotico di Penny Dreadful? Preparatevi perché non avete visto niente. Lasciatevi trascinare dal mio elegante cinismo…ne vale la pena. Se da piccola desideravo ricevere il bacio del vero amore come le principesse, con gli anni il crime si impossessa di me e capisco che dare la caccia ai cattivi è più divertente del vissero felici e contenti. Nonostante ciò, resto sempre una romanticona, infatti amo i period-drama. Da sempre ho evitato le soap spagnole ma alle Dizi turche non sono riuscita a resistere