
Devo dirlo con dispiacere, l’ultima stagione di This is us per me non decolla abbastanza.
Qui trovate la recensione precedente.
A parte l’ultimo episodio Our Little Island Girl: Part Two, le puntate 4 e 5 sono state fillers che probabilmente ci torneranno utili nel corso dei restanti 13, ma che non mi hanno entusiasmato.
Le continue pause poi, l’ultima questa settimana, stanno un po’ spezzando il ritmo di questocapitolo finale, su cui noi appassionati riponiamo tantissime aspettative.
Il quarto episodio Don’t let keep out è dedicato a Jack e alla morte della madre. Certo una bella puntata, triste ma che secondo me non ha aggiunto molto alla caratterizzazione di uno dei personaggi migliori della serie.
Conoscevamo già la storia di abuso di Marylin, ma qui ne percepiamo tutta la drammaticità e soprattutto come Jack, accompagnando la madre in un’altra città, si allontani dal dolore fino al punto di dimenticarsi quasi della donna.
L’uomo, partito per organizzarne il funerale, scopre che lei si era rifatta una vita che la rendeva felice ma che sperava sempre che il figlio e i nipoti la andassero a trovare.
Lui si rende conto di non conoscerla affatto o meglio di non conoscere minimamente la nuova versione di lei e ne soffre tremendamente, inoltre viene fuori tutto il suo senso di colpa, soprattutto per averla abbandonata da quando lei era partita.
Commette anche l’errore di avvisare il padre del funerale, ma per fortuna questi non si presenta. Arriva invece Rebecca con i bambini a sostenerlo e ad avverare il sogno della nonna di vederli pattinare sul lago della sua nuova casa.
Ancora una volta ci viene mostrato come Bec sia l’angelo custode del marito che, finalmente tornato a casa, realizza la sua perdita e si scioglie in un pianto disperato.
Credo che questo episodio ci potrà servire da confronto quando altri Pearson affronteranno la perdita della loro madre, che a differenza di quella di Jack invece è stata amata e accudita.
Penso sia questo il motivo per averlo realizzato in questa stagione.

L’episodio 5 Heart and soul tratta due temi principali legati tra loro: i timidi tentativi di Rebecca di uscire con qualcuno dopo la perdita del marito e il rapporto conflittuale tra lei e Kate.
Ci viene raccontata anche l’amicizia tra Bec e Miguel, che poi sappiamo si trasformerà in qualcos‘altro.
Nel presente, Kate deve dire alla madre che non si fida a lasciarla da sola con i bambini e lei ci rimane davvero male, ma tutto si riequilibra quando la figlia chiede a Bec di insegnare al piccolo Jack a suonare il pianoforte così come aveva fatto con lei.
Le due donne, soprattutto Kate, hanno fatto passi da gigante nel loro rapporto e sembra che ora siano finalmente in armonia.
Questo è stato anche l’episodio di Kevin che, disturbato per la nuova relazione di Madison, scappa alla baita e ci prova con Cassidy, che molto saggiamente declina l’invito e lo esorta a fare chiarezza nel suo cuore…
Il faro di questa puntata è stato comunque Nicky, alle prese con i primi passi nella sua relazione con la hostess. Lui impacciato che chiede consigli a Kevin è stato esilarante.

L’ultimo episodio di This is us andato in onda, Our Little Island Girl è la seconda parte dell’episodio 13 della terza stagione e racconta il lieto fine della mia Beth.
La vediamo riprendere in mano la sua passione, la danza, e trasformare il rammarico e il dolore di aver smesso di ballare nella determinazione di essere una guida, un mentore, una fantastica insegnante per quelle danzatrici che, come lei in passato, hanno talento , ma anche bisogno di empatia e sostegno.
Beth sceglie le sue allieve per un programma avanzato e nel momento del saggio, quando una di loro con poca fiducia in se stessa ha delle difficoltà, la sostiene e la sprona come avrebbe voluto essere aiutata lei alla morte del padre.
Prima dello spettacolo, Randall le fa un discorso bellissimo esprimendo in sintesi tutto quello che questo personaggio rappresenta.
In un paragone con il suo vecchio insegnante, al quale finalmente la donna telefona ricordandogli i suoi errori, lei appare come realmente è: formidabile.

In un flash-forward la vediamo, un po’ più avanti con gli anni, raccogliere i frutti del suo lavoro e ricevere una foto del successo proprio di quella ragazza che aveva sostenuto al saggio e nella quale solo lei aveva creduto.
Bellissima conclusione per una donna che amo tantissimo.
In attesa di vedere cosa c’è in serbo per gli altri e soprattutto per il mio incasinatissimo Kevin vi lascio il promo dell’episodio della prossima settimana di This is us.
Isabel

Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡