The Regime – Il palazzo del potere è sbarcata su Sky e Now il 4 marzo, il giorno dopo essere uscita in America su HBO. La protagonista di questa miniserie di sei episodi è interpretata da una sublime Kate Winslet ed è Elena Vernham, una pazza e ipocondriaca cancelliera di un immaginario regno europeo.
Helena è a capo di uno stato che ha ereditato dal padre e che governa con regime autoritario. La sua egemonia ha però iniziato a perdere forza e a degenerare. All’esterno lei mostra l’immagine di una donna tutta d’un pezzo ma lontano dai riflettori è folle, con mille manie e modi eccentrici.
La storia comincia con il caporale Herbert Zubak (Matthias Schoenaerts), un abitante della zona rurale più arretrata del Paese, che viene assegnato come nuova guardia del corpo alla donna e… come misuratore di umidità nella stanza. E sì, la Cancelliera è “leggermente” ossessionata dalla muffa. Così il povero Herbert gira armato di igrometro precedendola di un passo e aprendole anche le porte… sia mai che tocchi qualcosa che possa contenere germi! Aggiungeteci che è anche nevrotica, capricciosa, ossessivo-compulsiva, arrogante, vanitosa, prepotente, fragile e insicura e avrete il quadro completo della dittatrice. Ah stavo dimenticando che fa igienizzare il suo sontuoso palazzo tre volte a settimana!
Ma Zubak non è proprio un agnellino. È soprannominato il “macellaio” per aver istigato il massacro di alcuni minatori e più passa il tempo con Elena, più la influenza fino al punto di… non vi posso mica dire tutto no?
Questa prima puntata si snoda tra divertenti assurdità e fragilità umane, tra ironia e profondità, tra satira e battute pungenti alle quali non potrete fare a meno di ridere.
Kate Winslet ha dei tempi comici eccezionali ma è capace di passare al drammatico in un attimo. Tratteggia al meglio il ritratto di Elena, una donna fragile nascosta sotto la sua scorza autoritaria e dietro tutte le sue stranezze… che sono davvero tante. Una signora che con le sue fissazioni, sbalzi d’umore e atteggiamento dittatoriale sta portando al collasso un paese… a me ricorda qualcuno, a voi?
Ho adorato la governante del palazzo Agnes (Andrea Riseborough), tutta parolacce e determinazione che divide suo figlio Oskar con la Cancelliera (questo aspetto devo ancora capirlo bene). Il marito di Elena, Nicholas (Guillaume Gallienne), invece, mi dà l’impressione di una povera vittima.
Le premesse per un buon prodotto insomma ci sono tutte. Non ci resta che guardare The Regime – Il palazzo del potere che ci accompagna in questa zuppa di vermi conosciuta come burocrazia e nella politica contemporanea mondiale. Buona visione.
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!