This is us torna questa settimana con un episodio estremamente commovente e, a differenza degli ultimi (qui le recensioni), molto importante in vista di ciò che vedremo nel finale.
“The Pearson epitaph with read: ‘Lovely people. Cried a lot. Dramatic as hell Thanksgivings.“
Si sa, come dice anche Beth (una di noi😂), che i Ringraziamenti dei Pearson sono sempre molto movimentati e, infatti, anche questa volta succede di tutto e non solo nel presente, ma anche nei due flashback del passato.Con scene magistralmente alternate, riviviamo questa giornata sia con Jack e Rebecca fidanzati che si trovano a ospitare i Malone, sia due anni dopo la morte del padre con i ragazzi e Bec che trascorrono la festività insieme a Matt, Miguel e la sua ragazza Marguerite.
Ciò che accade nel presente, invece, è stato estremamente difficile da vedere e mi ha emozionato molto, ma come succede sempre in questa serie i flashback hanno contribuito a fargli assumere maggiore significato.
Il pranzo con i Malone ci mostra un confronto abbastanza drammatico di Rebecca con la madre, con un accenno al rapporto particolare della donna con il cibo e l’ansia enorme da prestazione della figlia.
Nonostante questo, anche con l’aiuto di Jack le due si riconciliano, mostrando come Rebecca abbia il grande cuore di perdonare e sopportare una madre di tale antipatia.
L’altro Ringraziamento del passato ci mostra un affiatamento fortissimo tra Rebecca e Miguel, che, nonostante siano alla cena con accompagnatori differenti, si rendono conto di essere estremamente importanti l’uno per l’altra.
In realtà se ne accorgono tutti e Kevin, triste per la separazione da Sophie e probabilmente anche alticcio, dice all’uomo che suo padre per questo si rivolterebbe nella tomba.
Miguel comunica a Bec che partirà per Houston e i due, probabilmente già innamorati, ma non ancora pronti a sfidare il TABOO che ritengono il mettersi insieme, si separano.
Mi ha colpito molto come Kate, in quella sua fase di vita di grande dolore, sia stata capace di stare vicino alla madre.
Sappiamo poi che molti anni dopo Bec e il marito si rincontreranno tramite Facebook e si metteranno insieme.
Nel presente, tutti cercano di coccolare Bec e lei invece convoca i figli e Miguel e fa loro un discorso molto difficile da digerire.
Comunica che ha deciso che sarà il compagno a prendere le decisioni in merito alla sua salute e in alternativa Kate.
Chiede anche ai figli di non concentrarsi troppo sulla sua malattia, ma di cercare di andare avanti e godersi ciò che la vita gli offre.
Kevin, un po’ sgradevole verso Miguel anche nel presente, finalmente accetta la decisione della madre e riconosce all’uomo la giusta importanza.
È stato molto toccante come in questo caso, in un’atmosfera di festa, Rebecca abbia sfidato il taboo di parlare della sua fine e mi ha fatto riflettere il fatto che abbia voluto scegliere Kate tra i suoi figli.
La gemella è stato forse il personaggio che maggiormente si è evoluto nella serie e i litigi e le recriminazioni con Toby ci fanno vedere la strada che lei sta imboccando.
Devo dire però che lei è il personaggio dei Big Three che meno preferisco. Al momento la vedo molto supponente e distruttiva verso il suo matrimonio, ma ammetto che tra Kevin e Randall non avrei saputo dire chi sia meno equilibrato rispetto alla malattia di Rebecca.
Un’ ultima considerazione sull’assenza di Miguel nei flashforward: l’individuazione di Kate come seconda scelta e la sua mancata presenza nelle scene del futuro fanno supporre la sua morte, ma con This is us niente è prevedibile e secondo me ci saranno delle sorprese!
Ora vi saluto e vi lascio il promo della prossima puntata.
A presto
Isabel
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡