Severance conclude una prima stagione visionaria e sconvolgente con un cliffhanger che ci lascia sbogottiti e ci getta nello sconforto. Lo show è stato rinnovato per una seconda. Un bel colpo messo a segno da AppleTV 😉

“L’alienato non è colui che vive fuori dal mondo, ma colui che, nell’alienazione, ha trovato l’unico modo per lui possibile di essere nel mondo.” (Umberto Galimberti)
La Lumon Industries ci ha provato in tutti i modi a convincere i suoi dipendenti sui benefici della “scissione”.
Mark – che diventa supervisore del suo team dopo il licenziamento di Petey – ne è fermamente convinto.
Arrivi in ufficio…
Click
Dimentichi il tuo privato e sei pronto a concentrarti solo sul lavoro…
Esci…
Click
Ora puoi dedicarti pienamente alla tua vita senza ammorbare con storie d’ufficio che francamente non interessano a nessuno.

Un meccanismo straordinariamente desensibilizzante… finché Petey non ricompare all’improvviso dopo essersi sottoposto al processo di “reintegrazione”.
In pratica, l’uomo ha trovato il modo di annullare la scissione riappropriandosi della sua vera vita.
Perché, parliamoci chiaro, per quanto possa essere un vantaggio non mischiare professione e intimità, noi siamo esseri umani.
Le nostre emozioni sono destinate a incrociarsi, incontrarsi e scontrarsi.
Non c’è iniezione che tenga!
Trasformarci in un contenitore a compartimenti stagni potrà anche essere un affare a livello aziendale, ma non lo è sul piano personale.
Petey questo l’ha capito e ha deciso di affrontarne le conseguenze… e di mettere in guardia Mark.

Progressivamente, l’uomo e il suo team realizzano che quella separazione perfetta garantita dalla scissione a loro va stretta.
Sarà soprattutto Helly – l’ultima a essersi sottoposta al processo – che si rivelerà essere la pedina più vincente.
Come?
Beh, potrete scoprirlo guardando la serie 😉
Severance è una critica acerrima nei confronti di un mondo del lavoro che punta solo al profitto schiacciando come formiche coloro che occupano gli scalini più bassi della piramide.
Poco importa che siano proprio quegli insettini a farsi il mazzo per accrescere i guadagni di chi sta in alto.
Le formiche ci sembrano insignificanti, ma sono in grado di trasportare sul groppino grandi pesi.
E quando si incazzano… beh, lo sappiamo come va a finire 😂


Amo viaggiare nella bipolarità di horror e thriller e vi accompagnerò in un tour internazionale … da PAURA! Ogni tanto mi immergo in un fresco bagno di trash grazie alle serie turche. Cercate di capirmi… un po’ di refrigerio serve a tutti. A colazione niente dolci, meglio un toast … e non menzionate il Natale… il Grinch che è in me inizia a dibattersi come uno scarafaggio colpito dal Baygon