A volte le serie tv prendono ispirazione dai libri, molte sono già uscite nel 2023 e all’inizio di questo 2024 mentre altre sono in arrivo. Dopo le nuove stagioni di quelle già in corso eccovi delle nuovi produzioni.
- Adattamento di M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati, libro dedicato a Benito Mussolini e all’ascesa del fascismo in Italia in arrivo su Sky e NOW e affidato alla regia di Joe Wright.
- Serie basata su L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, diretta da Valeria Golino e ambientata nella Sicilia di inizio ‘900 su Sky e NOW.
- In autunno serie targata Netflix dedicata a Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa on Deva Cassel e Benedetta Porcaroli.
- Gerri, Fiction Rai poliziesca, tratta da I figli sono pezzi di cuore di Giorgia Lepore, con protagonista l’ispettore pugliese Gregorio Esposito (Giulio Beranek).
- Vanina Guarrasi, vice questore della Squadra Mobile di Catania interpretata da Giusy Buscemi e ispirata al personaggio principale dei romanzi di Cristina Cassar Scalia, su Canale 5.
- Il problema dei tre corpi, tratta dalla trilogia fantascientifica dello scrittore cinese Liu Cixin che approderà su Netflix il 21 marzo.
- Il tatuatore di Auschwitz, dal libro di Heather Morris che arriverà se Peacok il 2 maggio con Harvey Keitel nel ruolo del protagonista.
- Manhunt: The 12-Day Chase for Lincoln’s Killer, serie su Apple TV+ dal 15 marzo, diretta da Carl Franklin e basata sul libro di James L. Swanson, che racconterà della caccia all’assassino di Abramo Lincoln.
- Rivals, tratta dell’omonimo romanzo di Jilly Cooper, serie su Disney+ sulla rivalità fra due gentiluomini inglesi nella stazione televisiva Corinium.
- Lady in the Lake, miniserie su Apple TV+ ispirata a La donna del lago di Laura Lippman: Baltimora negli anni ’60, un omicidio irrisolto spinge la casalinga e madre Maddie Schwartz (Natalie Portman) a riprendere la carriera di giornalista investigativa.
- Ripley, basata su Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith su Netflix.
- La Nona Casa, dal fantasy di Leigh Bardugo su Prime Video.
- They Both Die at the End, tratta da L’ultima notte della nostra vita di Adam Silvera su Netflix.
- Geek girl, adattamento dell’omonimo bestseller di Holly Smale su Netflix.
- The Inheritance Games, basata sulla duologia di Jennifer Lynn Barnes su Prime Video.
- Agatha: Darkhold Diaries prevista per il 19 settembre su Disney+.
- The Penguin approfondirà il personaggio di Pinguino della DC Comics su Netflix, collegandosi al film The Batman del 2022.
- Dead Boy Detectives, commedia poliziesca sovrannaturale sviluppata da Steve Yockey e incentrata sui personaggi creati da Neil Gaiman ad aprile su Netflix.
- Nautilus, che si rifà a Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne e che è stata acquisita dalla AMC.
- Mr. & Mrs. American Pie – Palm Royale, tratta dal libro di Juliet Mcdaniel, una commedia ancora inedita in Italia su Apple TV+ 20 marzo.
Quali di queste serie tv tratte da libri in arrivo in questo 2024 guarderete?
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!