Santocielo, dopo essere uscito al cinema a Natale 2023, è sbarcato su Amazon Prime. L’ultima fatica di Ficarra e Picone è un film irreverente e divertente.
Aristide (Picone) è un angelo pasticcione che lavora nell’ufficio corrispondenza del Paradiso e sogna una promozione nel coro celestiale da parte del Padre Eterno (Giovanni Storti). Per ottenerla si offre volontario per l’Annunciazione del nuovo messia, l’estremo tentativo per la salvezza di un’umanità immorale e sempre pronta alla guerra (direi che ce la stiamo proprio cercando l’estinzione). Aristide però è un pasticcione e il dono del concepimento va a… un uomo, Nicola Balistreri (Ficarra), un professore di matematica che insegna in una scuola cattolica, mentre cerca di nascondere la fine del suo matrimonio e riversa la sua frustrazione sul più ribelle dei suoi studenti.

Santocielo è un film leggero, ma che affronta con garbo e ironia temi sensibili e fortemente attuali come la parità di genere, la genitorialità e l’omofobia. Non è blasfemo come si potrebbe pensare, anzi rispetta la fede dando valore alla preghiera, dipingendola come un atto di speranza per sentirsi in compagnia più che come richiesta di aiuto e favori.
La bizzarra squadra formata dall’incinto Nicola, dalla sua quasi ex moglie Giovanna (Barbara Ronchi), una psicanalista che non ne azzecca una in attesa di un bambino da un altro uomo, dal maldestro Aristide e da suora Luisa (Maria Chiara Giannetta), che va al di là della veste che indossa, trova la forza di superare la morbosa curiosità dei vicini e delle folle nei loro confronti. Ci insegnano che non bisogna curarsi di cosa pensa la gente delle proprie decisioni e a non vergognarsi della propria condizione, qualunque essa sia.

Giovanni Storti nei panni di Dio è… divino (scusate il gioco di parole 😊) e ruba la scena nonostante appaia pochissimo nel suo Paradiso che sembra il monte Olimpo e in cui regna la democrazia angelica.

Santocielo insomma è family movie divertente con una storia semplice e irresistibile che riesce a essere politicamente scorretto senza che chi guarda se ne accorga.
È una sorta di favola che cerca di rendere reale un evento in cui molti ripongono la propria fede… a parte il parrucchino biondo di Picone alla Nino D’Angelo, quello è proprio da buttare.
E il finale, bè anche quello è rivoluzionario… vedere per credere 😊


Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!