L’avventura televisiva di Sanditon si è conclusa con una terza stagione (qui il trailer) scoppiettante e ricca di storie d’amore, alcune perfino sorprendenti.
Qui avevamo parlato della premiere che non mi era dispiaciuta e, devo dire, per buona parte della stagione ero veramente soddisfatta, per quanto si possa esserlo dopo la delusione di aver perso il protagonista che Jane Austen aveva scelto per la storia.
Un colpo, la perdita del personaggio di Sidney, che i fan hanno assorbito con più o meno con difficoltà, ma che nel mio caso era stato superato, infatti avevo accolto con fiducia le stagioni successive.
Quello che mi ha deluso è stato il finale della storia, un po’ troppo affrettato; gli eventi sono precipitati rapidamente, facendoci gustare meno il lieto fine, che è arrivato praticamente per tutti.
Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i personaggi e le vicende di Sanditon 3 che ho promosso e quali invece quelli che non mi hanno convinto.
Iniziamo da Edward, la cui story-line mi ha lasciato con l’amaro in bocca, la sua liason con la dolce e determinata Augusta mi aveva incuriosito e fatto ben sperare in un finale diverso. Certo un personaggio così negativo non poteva essere stravolto, ma speravo che si innamorasse al tal punto di lei da cambiare. Invece l’ha lasciata proprio per proteggerla da se stesso, tuttavia non ce lo vedo proprio come prete e quindi la conclusione per lui non mi ha soddisfatto.
La storia di Lady Denham e il detestabile Mr Pryce secondo me poteva essere evitata, fin dalle prime battute mi è sembrata poco reale e per fortuna la nostra lady di ferro gli ha dato il palo, con mio sommo sollievo. Lui veramente irritante e troppo sopra le righe.
Ho trovato un po’ scontata anche la questione Tom-Mary, è possibile che solo quando stiamo per perdere qualcuno ci rendiamo conto di quanto valga? Poi con lui con me si sfonda una porta aperta, l’ho sempre detestato e qui ha toccato proprio il culmine. La troppo rapida guarigione di Mary poi è stata poco verosimile, ma vabbè.
L’altro filone narrativo un po’ “meh” è quello che ha riguardato Georgiana. Non l’ho mai amata follemente e quindi ero molto contenta dopo le prime puntate, quando abbiamo visto la sua reazione emotiva al processo e il modo in cui lo ha affrontato.
Ero lievemente interdetta quando ha proposto al duca di fingersi fidanzati, tuttavia era una mossa scaltra, ma poi, con l’arrivo della madre e il finale raffazzonato in cui si sposa con un redivivo Otis, ho notato uno stravolgimento del personaggio. L’indomita indipendente donna che decideva sempre per se stessa mi è sembrata proprio manovrata e succube di una madre che non ha mostrato né dolcezza, né grande affetto, ma che si è preoccupata di arruolare lei e i suoi soldi per la causa in cui insieme a Otis è impegnata. Bocciati tutti e tre.
Veniamo ora ai promossi.
La coppia dei protagonisti mi è piaciuta. Charlotte, nonostante fosse sottotono per via di quella palla al piede del fidanzato (opppsss), è stata determinante nel processo di Georgiana, nella questione di Augusta, e finalmente forte a decidere della sua felicità.
Alexander Colbourne in questo terzo atto mi è sembrato ringiovanito e perfino più bello, più proattivo e intraprendente.
Mi è piaciuto dall’inizio alla fine e gli sono grata soprattutto per avere portato a Sanditon quella bellezza di suo fratello, uno delle rivelazioni più belle di questa season finale, un sorriso sbarazzino e una storia d’amore bellissima con una lady Susan che ha mostrato il suo lato più umano e passionale. Felicissima per il loro lieto fine.
E poi, i miei prediletti, il duca e Arthur, teneri, appassionati, veri. La mia ship preferita. E anche se la conclusione non ha portato il lieto fine, il messaggio di Arthur di cercare di essere se stesso mi è sembrato bellissimo.
Molto carini anche il dottor Fuchs e Beatrice, una coppia attempata, ma a differenza di Lady Denham e il simpaticone, molto molto dolci.
Nonostante abbia elencato molti difetti il giudizio complessivo su Sanditon non è negativo, la storia di Charlotte e delle sue peripezie per trovare l’amore e soprattutto la sua strada nel mondo mi è piaciuta, le atmosfere, i colori, gli abiti sono stati gradevoli e non mi sono mai annoiata.
Se vi piacciono i period-drama e avete un animo romantico recuperatela…
Voto 3,5/5
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡