Ma io dico, adesso una ragazza non può neanche guardare un film su Amazon Prime Video, che a sorpresa subito si trova un buon prodotto? Samaritan in questo caso è davvero una delusione!
Insomma, come poteva essere un film con i supereroi, con Stallone protagonista, prodotto da lui stesso? Speravo di trovarmi davanti una trashata fotonica, uno di quei film demenziali senza capo né coda (Jason Statham sto parlando con te), e invece eccolo: una storia originale raccontata con cura, Sylvester Stallone in pienissima forma e plot twist degni della miglior graphic novel.
Nella più classica città degradata, tipica dei fumetti, vent’anni fa due gemelli dotati di superpoteri si sono combattuti fino a scomparire nel nulla. La loro storia ci viene raccontata con una bellissima intro vecchio stile, ormai è rimasta solo la leggenda, la speranza che l’eroe buono non sia morto e che sia nascosto da qualche parte, ormai in pensione.
Se il ruolo di Stallone non è chiaramente un segreto, perché sappiamo che interpreta un uomo speciale, tutto ciò che accade dopo è assolutamente inaspettato.
L’attore offre il solito ruolo del vecchio burbero, che viene trascinato in una situazione suo malgrado e che, alla fine, fa la cosa giusta, ma ciò che rende degno di nota il personaggio di Joe è proprio il modo in cui arriva alle cose. Il modo in cui esprime la rabbia di quest’uomo, come la trattiene e come la scatena, è stata una grandissima sorpresa: una prova attoriale eccellente da parte di un interprete dal quale di solito ci si aspetta poco. Sappiamo che Stallone ha sempre creduto molto nelle sue capacità, e forse parte del suo successo è proprio dovuto a questo , ma con l’andare degli anni non potendo più far affidamento sulla fisicità del palestrato anni 90, è giunto per lui il momento di mostrare quanto vale davvero.
Il resto dei protagonisti è molto variegato anche se ritroviamo molti cliché, molti personaggi non sono altro che rivisitazioni, comparse già viste in molte altre produzioni. Forse il mercato è ormai talmente saturo di cinecomics che si fatica a diversificare, ma in questo caso è anche facile soprassedere: non sono altro che lo sfondo della storia di Joe e Sam, non hanno bisogno di profondità né di motivazioni, basta che facciano presenza.
Samaritan è un film che probabilmente non è eccellente, che difficilmente vincerà dei premi, ma che a conti fatti è davvero gradevole e costruito bene. Un bel regalo per gli abbonati Prime, assolutamente da non perdere per passare una serata diversa dal solito.
Il mio biglietto da visita sono grandi occhi cerulei e un sorriso affettuoso, caratteristiche perfette per mascherare umorismo triviale e un sarcasmo che altrimenti mi metterebbe in guai seri.
Mi piacciono i dinosauri, gli zombie e il formaggio; sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, ma adoro anche rivedere i classici della mia infanzia.
E il formaggio.