Saltburn, disponibile sulla piattaforma Amazon Prime, è il film del momento, c’è chi grida al capolavoro e chi allo scandalo… dopotutto l’importante è che se ne parli.
Saltburn è sulla bocca di tutti… purtroppo anche sulla mia, avrete capito che non mi ha entusiasmata come credevo, l’ho trovato grottesco, idiota e “geniale” al tempo stesso.
Un grande cast in una pellicola che si muove dentro una sceneggiatura scritta da qualcuno palesemente sotto l’effetto di una qualche sostanza allucinogena, questa è la spiegazione che mi sono data per la maggior parte delle scene da OMG che si susseguono in due ore di follia e delirio.
Per citarne alcune: masturbazione in una vasca, sangue mestruale e sperma a profusione e la tanto chiacchierata scena dove Oliver si denuda e fotte la lapide del suo amico. Quest’ultima un tantino sopra le righe.
La Trama Spicciola…
Oliver, uno straordinario Barry Keoghan, studente di Oxford grazie a una borsa di studio, emarginato e sbeffeggiato da tutti, finge di avere una vita miserabile per avvicinarsi al popolare e stupidotto Felix Catton, Jacob Elordi che a mio avviso non sa recitare perché ha la solita faccia in ogni situazione: una triglia quando ride, se fa il figo sembra una triglia, si masturba assomigliando a una triglia eccitata… per farla breve una triglia in tutto e per tutto. Tuttavia, i suoi muscoli sono perfetti per il film in questione.
Felix, rampollo dell’aristocrazia inglese, deciderà di portare il suo nuovo amichetto nella sua tenuta a Saltburn che non ha minimamente il fascino e buon gusto di Downton Abbey.
Diciamo che tutto, dalla servitù alla famiglia, è un po’ cafone… bello il tour dove lo stupidotto racconta a Oliver dove ha fatto un ditalino a sua cugina… il detto dice non c’è cosa più divina che sc…. dai che la sapete.
I componenti della Famiglia Catton sono…
L’algida Elspeth, una meravigliosa Rosamunde Pike, che prova orrore per la gente brutta; James, il capofamiglia a tratti scemo interpretato da Richard E. Grant; Venetia, la sorella problematica di Felix e due sanguisughe ospiti della famiglia: Pamela (Carey Mulligan) e Farleigh.
Parasite era meglio…
Sin da subito è chiaro il malsano e tossico interesse che Oliver ha per Felix, tutto il resto è avvolto da una nebbia dove non si capisce bene il tema centrale del film… il povero che vuole vendicarsi o approfittarsi dei ricchi? Gli aristocratici che si sentono migliori di chi non ha nulla e accettano di mettersi in casa un cucciolo ferito per mero divertimento?
Tutto questo, come il finale, resterà avvolto nel mistero perché Saltburn non riesce a far comprendere le sue motivazioni così come le azioni dei vari personaggi. Praticamente ho perso due ore del mio tempo.
Avete presente il mondo gotico di Penny Dreadful? Preparatevi perché non avete visto niente. Lasciatevi trascinare dal mio elegante cinismo…ne vale la pena. Se da piccola desideravo ricevere il bacio del vero amore come le principesse, con gli anni il crime si impossessa di me e capisco che dare la caccia ai cattivi è più divertente del vissero felici e contenti. Nonostante ciò, resto sempre una romanticona, infatti amo i period-drama. Da sempre ho evitato le soap spagnole ma alle Dizi turche non sono riuscita a resistere