Prendi il volo è un film d’animazione della Illumination Entertainment, creatrice di Cattivissimo Me e dei Minions.
Questa volta i protagonisti sono un’allegra e unita famiglia di anatre, I Mallard, che vivono in uno stagno nel New England. Abbiamo l’iperprotettivo Mack, il padre che ama la compagna Pam e i loro figli, l’adolescente e insicuro Dax e la dolcissima Gwen, e che è felice di abitare nelle tranquille acque del laghetto. La coraggiosa matriarca Pam e i piccoli invece vorrebbero cambiare un po’ ambiente soprattutto dopo l’incontro con un gruppo di anatre migratorie che racconta strabilianti storie su luoghi lontani.
Solo dopo una lunga ma divertentissima discussione Mack capitola, si parte per una nuova destinazione: la Giamaica. Ai Mallard si unisce anche il pigro, grasso e scorbutico zio Dan. Secondo voi andrà tutto bene e arriveranno dritti dritti alla meta?
Ovviamente no! Il loro sarà un viaggio pieno di avventure, una vera e propria gita sulle montagne russe ricca di emozioni.
Sul cammino dei pennuti ci saranno inquietanti aironi minacciosi, città caotiche e inquinate, bande di piccioni, pappagalli da liberare, anatre che fanno yoga e uno chef dal coltello facile che adora tenere in gabbia i suoi animali e cucinare anatre all’arancia.
Prendi il volo è un film semplice e divertente con al centro il tema della famiglia, degli errori che a volte si possono commettere ma che danno la possibilità di crescere, di poter tornare bambini felici e spensierati anche quando si è adulti. Riuscire ad affrontare le proprie paure per poter realizzare se stessi e andare avanti. Non pensate che siano solo i piccoli a dover oltrepassare i propri blocchi interiori, anche gli adulti dovranno mettersi in gioco fino in fondo per migliorare la propria vita e… prendere il volo.
È un film da vedere con tutta la famiglia e l’ora e venti della durata scorre piacevolmente tra divertenti scene che non risultano mai eccessive e personaggi ben disegnati e caratterizzati. Anche il doppiaggio è molto azzeccato. La Pam di Serena Rossi e il Mack di Francesco Scianna sono molto naturali.
Insomma, Prendi il volo vi farà librare in aria senza pensieri e con leggerezza. Buona visione!
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!