Il Plot Hole non è altro che un fastidioso nonchè evidente buco nella trama, qualcosa che semplicemente non ha senso o sembra buttato lì senza motivo. Il cinema e la televisione ci hanno abituati a soluzioni che col senno di poi fanno davvero storcere il naso. Un esempio? Ne Il Sesto Senso non si capisce come il personaggio di Willis abbia potuto organizzare gli incontri col bambino, nè perchè la sua vedova fosse seduta da sola al ristorante nè il motivo per il quale la madre aspettasse il figlio in silenzio mentre partecipava a sedute palesemente inesistenti. Film straordinario, comunque, ma difficile dargli una logica.
Gli spettatori adorano trovare questi errori nelle trame, però spesso si sbagliano.
Jurassic World
Claire non è sicuramente più veloce del T-Rex, figuriamoci coi tacchi. Il dinosauro non dà la caccia a lei, ma è stato condizionato a seguire il bagliore per ottenere il pasto, infatti quando la donna lancia il razzo di segnalazione segue l’oggetto anzichè la persona che doveva essere la sua cena.
Terminator
Come fa Sarah Connor a sapere quale pulsante premere per schiacciare Terminator? Molto semplice: lei lo ha premuto accidentalmente qualche minuto prima e ha fatto partire la pressa idraulica che li ha fatti scoprire.
Friends
Semplicemente impossibile potersi permettere l’affitto a New York, lo sappiamo, infatti Monica lo spiega nel primo episodio: l’appartamento era della nonna, con prezzo bloccato!
La Rivincita delle Bionde
Una stupida ragazza bionda ha studiato per l’LSAT per un’estate ed è diventata bravissima?
No, il punto è che Elle Woods non è mai stata una “stupida bionda“. È sempre stata brillante. Letteralmente, nella prima scena è lei che interroga il venditore e lo sorprende a mentire proprio perché è attenta e intelligente.
Indiana Jones e il Tempio Maledetto
Come mai Indiana Jones inizialmente è così scettico riguardo agli eventi mistici che accadono nel secondo film, quando ha appena assistito all’uccisione di massa di un gruppo di nazisti da parte di un’arca magica nel primo?
Perché il secondo film è un prequel, ambientato nel 1935.
Il Sesto Senso
Ammettetelo: vi ho fregati.
Lo so, lo so, “loro non sanno di essere morti, i fantasmi vedono solo quello che vogliono vedere“: Cole lo ripete continuamente. La verità è che eravamo noi spettatori a non voler capire, nonostante l’evidenza fosse lì davanti ai nostri occhi.
E voi? Quali sono i Plot Hole (veri o falsi) che vi hanno fatti impazzire?
Il mio biglietto da visita sono grandi occhi cerulei e un sorriso affettuoso, caratteristiche perfette per mascherare umorismo triviale e un sarcasmo che altrimenti mi metterebbe in guai seri.
Mi piacciono i dinosauri, gli zombie e il formaggio; sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, ma adoro anche rivedere i classici della mia infanzia.
E il formaggio.