Outlander ci regala un episodio in cui vengono gettate le basi dell’imminente Rivoluzione e dove iniziano a delinearsi i vari schieramenti.
Nella scorsa puntata Jamie ha deciso da che parte stare: ha presentato al governatore Martin le sue dimissioni come agente per gli indiani. Quest’ultimo pensa che possa essere un possibile traditore (ha ragione ma noi non diciamoglielo 😊) e sfrutta l’amicizia che Lord John ha con Fraser incaricandolo di scoprire dove sia riposta la sua lealtà.
Quale migliore occasione per farlo se non quando Jamie e Claire sono a Wilmington in North Carolina per assistere a un evento organizzato da Flora MacDonald, una fedelissima della Corona che parlerà in favore della pace? Nel 1746, la donna ha aiutato Charles Stuart (Bonnie Prince) a scappare in Francia dopo la sconfitta della Scozia. Adesso invita all’unità e non alla ribellione, perché ci è già passata e sa che porterebbe solo male.
Figuriamoci se i due riescono a godersi un giorno di festa senza incorrere in rivolte, sotterfugi e fantasmi del passato.
Jamie fa un enorme passo avanti conoscendo Cornelius Harnett: l’uomo è un Figlio della Libertà, un’organizzazione segreta i cui membri stanno preparando la Rivoluzione. Fraser sarà riuscito a conquistarsi la loro fiducia? Forse… dopo averli avvertiti di una trappola.

Anche in seguito alla scoperta della scelta di Jamie, Lord John fa di tutto per aiutarlo e gli dice di stare attento. La loro amicizia è molto forte e credo che abbia superato indenne anche questa prova. In fondo, uno sta crescendo il figlio dell’altro come se fosse il proprio.
Meraviglioso l’orgoglio negli occhi di Jamie quando John gli parla delle strabilianti doti di William. Chissà se un giorno i due si incontreranno.
È stato bello rivedere Jocasta. Un po’ meno scoprire che ha regalato una tipografia a Fergus solo per il suo tornaconto personale e fargli stampare le sue idee. Di pace o di guerra? Lealista o ribelle? Sinceramente non l’ho capito, ma la penso come Jamie; la donna non è più la stessa dopo la morte di Murtagh… ha perso un pezzo del suo cuore. Chissà se i fiori di canapa da fumare che Claire le dà le saranno d’aiuto.

Andiamo a Fraser’s Ridge, dove Roger passa sempre più tempo con la vedova Amy McCallum. È ovvio che la gente pensi male… ma il povero incompreso sta solo cercando di rendersi utile a sua volta, pur sentendosi inadeguato in confronto a Bree che è così in gamba da mettersi a costruire un mulino sul fiume per portare l’acqua corrente nelle case.
E Brianna? È gelosa del marito? No, infatti gli comunica una bella notizia che in molti aspettavano.

Al povero Roger ne capitano di tutti i colori (forse gli sceneggiatori gli vogliono male): sorprende Malva con un uomo in chiesa, ma se lo riferirà al padre e al fratello, lei dirà che lo ha visto baciare Amy anche se non è vero.
La ragazza è cattivella come il padre anche se in modo diverso… perché ha tagliato il dito di un cadavere? Dal promo della prossima puntata di Outlander non prevedo nulla di buono.
Alla prossima
Serena

Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!