Di cosa parlo? Ma delle migliori serie crime di tutti i tempi! Beh, più o meno dai, vado a gusto personale. Quando si parla di investigazioni, però, è importante distinguere quello che una volta veniva chiamato poliziesco, puro e semplice, dagli show che aggiungono alla storia drammi, come per esempio Chicago PD, o leggerezza, nello stile White Collar.
Criminal Minds è sicuramente uno dei primi titoli che vengono in mente. Concentrata esclusivamente sui serial killer, mostra il lavoro investigativo di profiler infallibili, del tipo che trovano un bottone per terra e ti dicono cosa ha mangiato il proprietario giovedì scorso. Qui gli agenti dell’FBI sono deus ex machina in grado di risolvere in poche ore casi complessi che hanno tenuto in scacco la polizia locale per settimane. Chiusa la serie nel 2020 con la quindicesima stagione, visto l’assurdo numero di serial killer catturati o uccisi, è tornata nel 2023 con uno spin-off che cambia gran parte delle dinamiche viste in precedenza.
Law & Order, con tutte le sue evoluzioni conosciute, è apprezzata per lo stile secco e diretto. Si inizia sempre con la scoperta di un corpo, segue l’indagine, l’individuazione del colpevole, il processo e si chiude a volte, non sempre, con la sua condanna. Sì, perchè a differenza delle altre serie crime, qui i protagonisti non sono infallibili e commettono errori; è tutto molto coi piedi per terra, realistico (per quanto possibile), e anche se gli spin-off SVU e Organized Crime sono più romanzati, l’universo di Law and Order resta uno dei più realistici del panorama televisivo.
NCIS parte dall’onesto presupposto che nessuno sa cosa sia l’NCIS, ossia il servizio investigativo interno della marina statunitense. Uno pensa che questi federali non abbiano granchè da indagare, e invece è tutto un “segreti militari” e omicidi di soldati; spesso interviene il fattore drama e gli agenti hanno a che fare con eventi che li coinvolgono direttamente. In questo universo gli spin-off cambiano sede come accaduto con CSI, per dare varietà di luoghi e cast senza necessariamente variare la dinamica, come invece hanno fatto Law and Order e Criminal Minds.
Restando in tema di acronimi, CSI potrebbe definirsi l’antesignana delle serie crime come le conosciamo ora: ricca di aneddoti di carattere scientifico, a suo tempo è stata criticata perchè una simile precisione rischiava di insegnare ai criminali come fare meglio il loro lavoro. Poi diciamocelo, tutti vorremmo la musica figa che parte quando iniziamo a passare l’aspirapolvere in salotto! Al suo picco di popolarità, CSI ha iniziato a macinare guest star importanti, tra le quali possiamo annoverare Sharon Osbourne, Viola Davis, Dakota Fanning, Taylor Swift, Amanda Seyfried, Justin Bieber, John Mayer e tanti altri. Mentre la serie madre prosperava, inoltre, sono nati gli spin-off New York e Miami.
Mindhunter è a mani basse una delle migliori serie crime mai prodotta. Solo diciannove episodi per raccontare come nasce il concetto stesso di Serial Killer, si basa sul libro Mindhunter: La storia vera del primo cacciatore di serial killer americano (Mindhunter: Inside the FBI’s Elite Serial Crime Unit), scritto da John E. Douglas e Mark Olshaker. I due protagonisti, alter ego di agenti realmente esistiti, pongono le basi scientifiche per la profilazione tanto cara a Criminal Minds andando in varie prigioni degli Stati Uniti a intervistare tutti i maggiori e famosi pluriomicidi che stanno scontando la loro pena, e al contempo indagando su altri delitti seriali.
Ora che abbiamo citato le migliori serie crime moderne, prendiamoci un minuto per parlare di quelle che meritano altrettanta attenzione per la bravura con cui riescono a bilanciare leggerezza e tragedia: Bones, White Collar, Castle, The Mentalist, Rizzoli & Isles, Monk, Psych e tante, tante altre.
E voi? Quali sono le vostre serie Crime preferite?
Il mio biglietto da visita sono grandi occhi cerulei e un sorriso affettuoso, caratteristiche perfette per mascherare umorismo triviale e un sarcasmo che altrimenti mi metterebbe in guai seri.
Mi piacciono i dinosauri, gli zombie e il formaggio; sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, ma adoro anche rivedere i classici della mia infanzia.
E il formaggio.