Sarà un giugno ricco per gli amanti dei period-drama.
Mentre su Netflix arriverà la seconda parte di Bridgerton 3, Prime Video ha annunciato per il 27 giugno l’uscita di My Lady Jane, una serie in 8 episodi, ambientata in una versione alt-fantasy dell’epoca Tudor.
Di seguito il trailer
La serie è basata sull’omonimo romanzo young adult del 2016 scritto da Brodi Ashton, Cynthia Hand e Jodi Meadows, diventato un vero e proprio caso mediatico e che riscrive la storia della prima regina d’Inghilterra
My Lady Jane, descritta come “un racconto epico di amore e avventura, in cui la damigella in pericolo salva se stessa, il suo vero amore e l’intero Regno”, ripercorre – cambiandola radicalmente – una parte di storia dei reali inglesi.
La storia ci racconta che Jane Grey rimase regina solo nove giorni, dal 10 al 19 luglio 1553. Alla morte di Edoardo VI, dopo che egli aveva designato come futura sovrana la cugina Jane, prese il trono, riluttante, spinta dal marito John Dudley, che fece leva sui suoi sentimenti religiosi e la convinse ad accettare per mantenere la fede anglicana in Inghilterra che, con Maria, sarebbe stata sostituita dalla fede cattolica.
Maria, detta anche la Sanguinaria che godeva del consenso popolare, fu dichiarata legittima sovrana d’Inghilterra, depose Jane e la fece imprigionare, assieme al consorte, nella Torre di Londra, mentre il suocero, John Dudley, venne decapitato.
Dopo otto mesi di carcere, Maria firmò la condanna a morte di Jane e Guildford, per evitare una sommossa protestante. L’esecuzione avvenne nel febbraio 1554.
Nel 1986 è uscito un film sulla figura di questa ragazza sfortunata, con Helena Bonham Carter, ricco però di inesattezze storiche e poco apprezzato dal pubblico.
Ma il romanzo e la serie di cui stiamo parlando cambiano il destino di questa giovane donna; in questa reinterpretazione, il figlio di re Enrico VIII, Edoardo, non muore di tubercolosi, Lady Jane Grey non viene decapitata e con lei si salva anche quel disgraziato di suo marito Guildford.
Il racconto è dunque incentrato sulla brillante e testarda Jane, inaspettatamente incoronata regina da un giorno all’altro, che si ritrova a essere al centro di intrighi politici e bersaglio di perfidi nemici che vogliono la sua corona e la sua vita.
Il cast è guidato da Emily Bader, una vera esordiente, che sarà la protagonista Jane Grey. Al suo fianco Edward Bluemel (Persuasione e A discovery of witches) nei panni di Guildford Dudley, mentre Jordan Peters (Pirates) interpreta Re Edoardo. Nel cast anche Dominic Cooper (Preacher) nel ruolo di Lord Seymour, Anna Chancellor (Pennyworth) in quello di Lady Frances Grey, madre di Jane; Rob Brydon (The Trip) è Lord Dudley, padre di Guildford, e Jim Broadbent (Il ritratto del duca) è il Duca di Leicester, zio di Jane. Henry Ashton (Creation Stories: l’uomo che scoprì gli Oasis) è Stan, fratello di Guildford, mentre Isabella Brownson (Napoleon) e Robyn Betteridge (La ruota del tempo) interpretano le sorelle di Jane. Kate O’Flynn (Landscapers – Un crimine quasi perfetto) e Abbie Hern (Enola Holmes 2) sono le sorelle del re, rispettivamente la principessa Mary e la principessa Bess. Altri interpreti sono Máiréad Tyers (Extraordinary), Joe Klocek (Chi è senza peccato – The Dry) e Michael Workeye (This is Going to Hurt).
Il servizio di video in streaming ha svelato le prime foto ufficiali, di cui alcune che potete vedere qui sotto.
La creatrice Gemma Burgess (autrice della trilogia Brooklyn Girls) e Meredith Glynn (The Boys) sono co-showrunner ed executive producer della serie. Jamie Babbit (Only Murders in the Building) dirige cinque degli otto episodi e figura, inoltre, come produttore esecutivo e direttore di produzione. Tra i produttori esecutivi ci sono anche Sarah Bradshaw (Citadel) e Laurie MacDonald (The Ring).
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito nel 2022, in parte a Great Chalfield Manor vicino a Bath, dentro e intorno al castello di Dover nel Kent, e nel castello di Herstmonceux nell’East Sussex.
Non ci resta che attenderne l’uscita. A presto per altre news!
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡