Ho appena finito di guardare la quarta stagione di Miss Scarlet and the Duke ( qui la recensione della stagione precedente) e sono molto, molto arrabbiata.
È stato ancora una volta un bello spettacolo, ha regalato misteri avvincenti e originali, uno splendido approfondimento dei personaggi e un episodio flash back curatissimo, ma ci ha anche accompagnato all’uscita di scena del Duca.
Stuart Martin ha abbandonato la serie, che infatti tornerà per un quinto capitolo con il solo titolo di Miss Scarlet e temo non sarà più come prima.
È vero, il personaggio di Eliza (Kate Phillips) è stato coerente dall’inizio alla fine, ci ha ribadito più volte che la sua battaglia, per fare il mestiere per cui si sente nata e che la realizza in pieno, veniva prima di tutto. Tuttavia, quanto accaduto dopo la terza stagione, dopo la gelosia e il dolore che aveva provato vedendo il duca stare con un’altra donna mi aveva convinta che avrebbe cercato una strada per includere nella sua vita anche l’amore.
Invece non è stato così, anzi, dopo le vicissitudini dell’agenzia di Nash (Felix Scott), a capo della quale l’avevamo lasciata nello scorso finale, si è ritrovata punto e daccapo e di nuovo sola. La vediamo durante questa stagione lottare per trovare nuovi clienti e far ripartire l’agenzia, mentre William nel frattempo è alle prese con i continui tagli della polizia e con i suoi crescenti sentimenti per Eliza.
Questa situazione di stallo, a circa metà degli episodi portano Wellington a prendere una decisione drastica, non prima di confessarle i suoi sentimenti.
Il momento in cui il Duca dice a Eliza di amarla è stato molto intenso e la romanticona che è in me avrebbe desiderato che lei ricambiasse e che ci fosse un bacio, ma non è accaduto.
Ora, non so se Martin sia andato via per altri impegni oppure perché tiravano questa love story troppo per le lunghe, fatto sta che sembra proprio una decisione improvvisa, difficile da gestire e presa in corso di riprese avviate.
A mio avviso avrebbero potuto dare alla coppia il lieto fine e concludere, temo che fare altre stagioni possa far perdere la freschezza che questa serie aveva.
È stato già annunciato che vi sarà un nuovo personaggio maschile, Durant-Pritchard che sarà Alexander Blake, un affascinante ex soldato e rispettato ispettore che si unisce alle forze di Scotland Yard come sostituto del Duca, ma a questo punto spero non si replichi lo stesso copione.
Tornando alla quarta stagione di Miss Scarlet and the Duke , nonostante la delusione per il duca, la qualità della scrittura è alta, specie riguardo al mio adorato detective Fitzroy (Evan McCabe), che passa dall’essere un tenero cucciolo sempre spaventato a un uomo, capace finalmente di scegliere come forgiare il proprio percorso, senza interferenze da parte del padre.
Molto bella è stata anche l’interazione tra Nash ed Eliza. Tra i due si è creata una bella amicizia, Patrick le è affezionato, la ammira e ne ha fiducia, ma anche Eliza gli vuole bene, e soprattutto si sente apprezzata da lui.
Molto interessante è stata anche la new entry Clarence, sul quale la nostra detective potrà contare nelle sue indagini future.
Il quarto capitolo si chiude con Eliza che deve letteralmente ripartire da zero, senza Nash, senza il Duca, con una nuova agenzia, ma che questa volta porta il suo nome e un carico di esperienza che sicuramente la aiuterà per il futuro.
Voi siete pronti a ripartire solo con Eliza?
Io non so, vedremo!
Voto 4/5
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡