Ben ritrovati Scarleteers con il commento della terza stagione di Miss Scarlet and The Duke, recentemente andata in onda in lingua originale, ma ahimè ancora non programmata sulle TV nostrane.
Intanto qui potete trovare il trailer.
La scorsa stagione non mi aveva completamente conquistato, i casi erano stati interessanti ma non troppo e, il percorso di Eliza verso la sua completa realizzazione lavorativa aveva, a mio avviso, messo troppo in ombra l’aspetto romantico.

La terza stagione continua nella falsa riga della precedente, con la protagonista sempre più concentrata sul suo lavoro e impegnatissima a dimostrare alla società maschilista del tempo che può occuparsi anche di casi importanti, ma ha sicuramento apportato novità piacevoli e realizzato approfondimenti di alcuni personaggi secondari che si sono rivelati molto interessanti.
Il mio amato Duca (Stuart Martin) infatti non compare in due dei sei episodi e sebbene questo sia risultato strano, visto che non era mai successo nelle serie precedenti, ci ha dato la possibilità di conoscere meglio sia Patrick Nash, che il detective Fitzroy, in due casi veramente appassionanti.
A dare un po’ di pepe nel rapporto tra i due protagonisti è stata l’intrusione da parte di Arabella, odiata amica di infanzia di Eliza che a circa metà stagione scopriamo avere una relazione con William.

Diciamo subito che Arabella è stato il personaggio che più mi è piaciuto insieme a Nash.
Una donna che all’inizio detestiamo insieme a Eliza, ma che invece col tempo mi ha conquistato, non solo ci fa scoprire un lato della nostra detective su cui non avevamo mai riflettuto e cioè che l’ambizione sconfinata può essere anche molto negativa e castrante, ma alla fine risulta proprio il tipo di donna che non si fa sopraffare dalla società, non subisce ma sceglie.
Quando lascia il Duca l’ho davvero amata, perché la sua dignità risulta più importante della sua posizione, e soprattutto non ha problemi a dire al duca cosa pensa: William tu sei innamorato di Eliza, va da lei!
Purtroppo, Eliza a differenza di Arabella è troppo sorda ai suoi sentimenti, è ferita e triste, ma va avanti con i suoi obiettivi, tutti le ricordano che deve pensare anche al lato affettivo, ma lei non raccoglie.
In una scena esilarante, durante l’ultimo caso che li vede riuniti, anche con Nash e Moses, i due fingono di essere fidanzati e la loro chimica emerge fortissima; tuttavia, mentre William sembra pronto a lasciarsi andare ai sentimenti, lei si chiude, sempre di più.

A complicare il tutto nel finale c’è una grande sorpresa: Nash va in Francia per aprire una nuova filiale della sua agenzia e propone a Miss Scarlet di essere a capo del suo intero ufficio londinese, dandole personale a disposizione, il suo nome sulla porta e la possibilità di scegliere i casi che vorrà.
Cosa farà la nostra eroina? Metterà da parte l’orgoglio e farà finalmente il salto di qualità che merita o resterà ancorata al passato e all’idea romantica di lavorare da sola come faceva il padre?
Soprattutto la quarta stagione di Miss Scarlet and The Duke sarà finalmente quella della consapevolezza dell’amore per il duca? Speriamo, perché se dobbiamo trovare un difetto a questa è proprio che a volte si è frustrati per come questa “Storia d’Amore” venga tirata un po’ troppo per le lunghe.
A presto!


Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡