Dal 7 aprile è disponibile su Sky l’attesissimo Mary & George, period drama ispirato alla storia vera di Mary Villiers creato e scritto da DC Moore e basato sul saggio The King’s Assassin di Benjamin Woolley.
Racconta dell’ambiziosa Mary, di umili origini, che crebbe il suo affascinante e carismatico figlio, George, affinché potesse diventare l’amante di Re Giacomo VI di Scozia, conosciuto anche come Giacomo I d’Inghilterra.
I due sconvolsero la società, complottando, seducendo e compiendo delitti per conquistare una posizione a corte, diventare consiglieri reali e affinché George arrivasse nel letto del Re.
Mary è interpretata dal premio Oscar Julianne Moore e Nicholas Galitzine (visto di recente in Rosso, Bianco e Sangue Blu e nel film Netflix Purple Hearts) è George, mentre Tony Curran (Mayflies, Your Honor) presta il volto a re Giacomo.
Nel cast troviamo anche Nicola Walker (The Split, Unforgotten), Niamh Algar (The Wonder, Malpractice), Trine Dyrholm (The Legacy, Queen Of Hearts), Sean Gilder (Sherwood, Slow Horses), Adrian Rawlins (Living, Chernobyl).
Eccovi il trailer:
Le mie aspettative erano alte e devo dire che dopo la visione dei sette episodi che compongono questa serie, posso dirmi soddisfatta.
A dominare la scena è senz’altro la Moore con la sua Mary scaltra e pragmatica. Già dalle prime scene, in cui salva il figlio senza troppo sentimentalismi dal suicidio, avvertiamo di trovarci davanti a una donna dalla eccezionale volontà e fiuto politico, che mette in moto i suoi piani per promuovere le fortune della famiglia sfruttando la forma aggraziata e il bell’aspetto del figlio.
George viene infatti spedito in Francia, dove verrà istruito in attività da gentiluomo come la scherma e la danza, così come nelle arti più furtive della seduzione.
Al suo ritorno in Inghilterra, Mary con metodi poco ortodossi coglie l’opportunità di metterlo sulla strada del re, che si dice stia cominciando a stancarsi del suo attuale favorito, il conte di Somerset (Laurie Davidson).
Sia che finga gentilezza o esulti per un nemico sconfitto o rimarchi con amarezza la sua sorte nella vita, l’attrice brilla così tanto da offuscare anche George e, sebbene quest’ultimo si trasformi da burattino ingenuo a giocatore di potere a pieno titolo, non mi ha completamente catturato.
I personaggi di Mary & George sono lussuriosi, così come lo è la serie stessa: non passa mai troppo tempo senza almeno qualche inquadratura di schiene o glutei che si dimenano, quindi se siete pudichi, lasciate perdere.
Quello che secondo me manca, e forse si poteva allungare il numero degli episodi, è una visione più ampia della storia britannica, l’attenzione è sempre troppo rivolta all’interno della corte e se non si è molto preparati storicamente si perdono un po’ i pezzi.
Inoltre l’azione a volte è troppo rapida e quindi determinati cambiamenti nelle emozioni e nelle volontà dei protagonisti sono troppo rapidi e avrebbero dovuto essere spiegati meglio.
Quello che invece è dipinto splendidamente è l’atteggiamento dei nobili, rappresentati come vuoti e spinti solo da interessi personali, quelli che mostrano un barlume di umanità non sono considerati migliori degli altri ma più deboli e vulnerabili.
Il re mi ha fatto quasi tenerezza, è volubile e spericolato, ma sempre in balia delle emozioni e quasi illuso sull’amore che George prova per lui.
Il tutto è narrato sì con ferocia e verismo, ma con umorismo e ironia.
Nonostante qualche piccola mancanza, la serie rimane quindi avvincente.
Ci ricorda che anche una donna, purché abbia un ‘intelligenza incredibile come quella di Mary, può essere incisiva in un mondo governato da uomini, ma anche dove può portare l’ambizione e quali conseguenze terribili può scatenare la convinzione di essere invincibili.
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡