Dopo un inizio un po’ interlocutorio This is us torna con una puntata meravigliosa (Yellow brick road), di grande significato in cui troviamo tutto: riflessioni, dolore, ironia e speranza, ingredienti incredibili che fanno di questa serie un autentico capolavoro.
Due sono le storyline principali e riguardano l’incantevole Deja che parte per andare a trovare Malik a Boston e il mio adorato Nicky, sempre scontroso e deliziosamente sopra le righe, che va con Rebecca e Miguel a bussare alla porta di Sally, il suo unico amore.
Deja ha fatto un bellissimo percorso… da ragazzina insicura e ombrosa è diventata una donna serena e con consapevolezza di sè.
È innamorata e, nonostante la stanchezza e l’umore di Malik e l’antipatia di Jennifer, riesce a godersi l’attimo e decide che sia arrivato per lei il momento della prima volta.
Certo, ha detto una bugia a Randall e Beth di cui probabilmente vedremo le conseguenze, ma mi ha fatto tenerezza vederla felice e ritrovare in lei sia l’altruismo e la serietà del padre che l’appeal e la dolcezza della madre.
Non credo che Malik sarà l’uomo con cui ha concepito il figlio che aspetta nei flash-forward, ma credo che la sua scelta sia stata ponderata e consapevole e non se ne pentirà.
Il viaggio di Nicky e l’incontro con Sally ci dà invece l’occasione di parlare delle seconde possibilità.
Nicky ritrova Sally, ma quest’ultima in realtà empatizza più con Rebecca con la quale ha in comune la sensazione che l’invecchiamento tolga loro bellezza, fascino e la possibilità di fare ciò che desiderano.
È l’occasione per Rebecca di capire che nonostante Jack sia stato il suo primo grande amore, Miguel è stata la sua seconda possibilità e merita la stessa energia e attenzione.
Si rende conto di quanto l’uomo la ami e gli promette di lasciare che lui si prenda cura di lei.
Il dialogo in macchina tra i due è molto toccante e ancora di più siamo curiosi di capire come mai lui non sia al suo capezzale nei suoi ultimi momenti nelle scene del futuro.
Anche Nicky finalmente chiude un cerchio, saluta l’illusione che il suo primo sia anche l’unico amore della sua vita e gira pagina.
Abbiamo infatti una sorpresa bellissima…
Ci viene fatto vedere finalmente chi arriva nell’auto nella scena del flashforward quando Deja e Randall sono fuori dalla baita: è Edie, la moglie di uno smagliante Nicky.
La conosce proprio in aereo dopo l’incontro con Sally…la sua nuova possibilità di essere felice.
La scena più bella rimane tuttavia quella di Rebecca e Miguel che tornano a lezione di salsa, a voler riaffermare la forza della vita e la speranza nonostante il futuro si preannunci buio.
Il puzzle si sta completando e io vi saluto in attesa della prossima puntata di This is us di cui vi lascio il promo.
Isabel
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡