
Avete presente Julia Sawalha e la sua insopportabile Lydia Bennett?
Non pensavo di poter sopportare la sua vista fino a quando non ho guardato questa deliziosa serie Tv e cioè la poco conosciuta Lark Rise to Candleford, adattamento della BBC della trilogia di romanzi semi-autobiografici di Flora Thompson sulla campagna inglese di fine diciannovesimo secolo, pubblicata tra il 1939 e il 1943.
Andata in onda nel 2008, è composta da quattro stagioni e 40 episodi da circa un’ora e narra del cambiamento di vita della giovane Laura Timmins ( Olivia Hallinan) che lascia la frazione di Lark Rise nell’Oxfordshire per un lavoro nella città di Candleford, dove la cugina di sua madre, l’effervescente Dorcas Lane (la Sawalha), è direttrice delle poste.

La serie ci racconta della vita sia dei contadini di Lark Rise che degli artigiani e dei ricchi della citta di Candleford, che costituiscono una variegata e divertente comunità a volte in rotta tra loro, ma molto uniti nel momento del bisogno.
Nonostante sia Laura la protagonista, l’attenzione viene calamitata dalla effervescente Dorcas, dai suoi bellissimi vestiti e dalle sue vicissitudini sentimentali e per la quale, io almeno, ho sperato, per tutta la durata delle puntate, nel tanto agognato lieto fine.
L’argomento principale è l’emancipazione femminile che Dorcas incarna e alla quale Laura aspira, con i benefici, ma anche i costi che le donne come loro dovevano pagare all’epoca.
In Lark Rise to Candleford ci sono tantissimi volti noti a noi cari: Brendan Coyle (Downton Abbey e Nord e Sud), il burbero dal cuore d’oro padre di Laura; Linda Basset (Call the midwife) e Karl Johnson (Vanity Fair e Rome), una coppia di anziani contadini spassosa e da amare e tanti altri.

Una serie imperdibile per chi come noi ama i period drama quei paesaggi, la vita rurale e i buoni sentimenti.
Datele una chance!
Potete trovarla in lingua su Dailymotion!


Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡