
L’Amica Geniale: Storia di chi fugge e di chi resta, terzo capitolo della quadrilogia scritta da Elena Ferrante si chiude con grandi cambiamenti soprattutto nella vita di Elena Greco.
Con gli ultimi episodi diciamo addio a Margherita Mazzucco e Gaia Girace che hanno dato il volto alle due ragazze.
Nella scena finale Elena si guarda allo specchio, nel riflesso vediamo il volto dell’attrice Alba Rohrwacher, voce narrante della serie.
Sarà lei che interpreterà Elena Greco nell’ultima stagione, mentre è ancora incerta l’attrice che sarà Lila.

Elena, soffocata in un matrimonio senza stimoli con Pietro Airota, ritrova il suo amore d’infanzia Nino Sarratore. A differenza del marito, Nino è di bell’aspetto, affascinante, un uomo che prova piacere a sedurre e abbandonare le donne che dice di amare.
Persino Elena crede che lui ami solo sé stesso. Eppure, non riesce a sottrarsi a questo amore passionale che ha sempre provato per lui sin da bambina.
Lei si è sempre sentita come tutte le sue amiche, una donna che doveva essere plasmata dagli uomini della sua vita. Sarà questa consapevolezza insieme al ritorno di Nino a spingerla a scrivere un nuovo libro e finalmente farà sentire la sua voce.
Purtroppo, le parole scritte da Elena in qualche modo si perderanno quando la donna si lascerà andare tra le braccia di Sarratore che, diventato amico di Pietro, troverà il modo di colpire il suo cuore e la sua mente.
La donna si separerà dal marito che considera un inetto rispetto all’affascinante amante e fuggire con il suo amore in Francia, lasciando le figlie, comporterà delle conseguenze.

I sentimenti di Elena potrebbero sembrare superficiali, in realtà negli anni la Greco ha cercato di trovare una sua dimensione in un mondo dove le donne hanno un ruolo già costruito.
Fuggire o restare?
In questa stagione de L’Amica Geniale si vede la crescita di Elena, mentre purtroppo Lila viene sacrificata, messa in un angolo e tutto quello che sappiamo di lei lo percepiamo attraverso le parole dell’amica. Si poteva fare di meglio.
Perno di questa storia è l’amicizia tra Lila e Lenù sempre in competizione, spesso lo spettatore e i personaggi intorno a loro non riescono a capire come le due siano diventate amiche e a distanza di anni abbiano ancora questo legame.
Sarà proprio Pietro a rivelare i suoi dubbi alla moglie, unico uomo a non cadere vittima dell’incantesimo di Lila.

Nonostante la scelta di mettere in secondo piano Lila, la serie continua a raccontare con maestria questa storia che si concluderà con l’ultima stagione dal titolo: L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta.


Avete presente il mondo gotico di Penny Dreadful? Preparatevi perché non avete visto niente. Lasciatevi trascinare dal mio elegante cinismo…ne vale la pena. Se da piccola desideravo ricevere il bacio del vero amore come le principesse, con gli anni il crime si impossessa di me e capisco che dare la caccia ai cattivi è più divertente del vissero felici e contenti. Nonostante ciò, resto sempre una romanticona, infatti amo i period-drama. Da sempre ho evitato le soap spagnole ma alle Dizi turche non sono riuscita a resistere