Intervista col vampiro (Interview with the Vampire) è una serie televisiva creata da Rolin Jones per AMC nel 2022 e tratta dall’omonimo romanzo di Anne Rice. In Italia è ancora inedita.
Lo storia la conosciamo tutti ed era già stata adattata in un film del 1994 con Brad Pitt e Tom Cruise: l’epica storia d’amore, sangue e pericoli tra Louis de Pointe du Lac (Jacob Anderson, Il Trono di Spade), Lestat de Lioncourt (Sam Reid) e Claudia (Bailey Bass, Avatar), raccontata al giornalista Daniel Molloy (Eric Bogosian, Succession).
Sono passati molti anni e Louis chiama Molloy per concedergli una nuova intervista. Il tutto nella sua nuova casa a Dubai.
Assistiamo al dipanarsi delle vicende di questi vampiri nel quartiere Storyville della New Orleans del 1900, noto anche come quartiere a luci rosse. Du Lac è un imprenditore nero che gestisce affari clandestini e cerca di affermarsi in un mondo dominato dai bianchi. È molto legato alla sua famiglia, in particolare al fratello Paul (Steven G. Norfleet), il quale, oltre a essere fortemente religioso, ha pure qualche rotella fuori posto. Dopo una tragedia, il senso di colpa sarà la chiave di volta per la vita del tormentato Louis.
All’improvviso arriva Lestat che sconvolge letteralmente il mondo del nostro imprenditore, diventando nello stesso tempo assassino, creatore, mentore e amante. Lo istruisce sulla nuova vita da vampiro e gli spiega che gli umani vogliono solo tre cose: cibo, sesso e andare a casa.
Il loro rapporto diventa di amore e odio, Louis si sente combattuto, da un lato non riesce a liberarsi della sua umanità (vederlo mangiare i topi… bleah!) e dall’altro è attratto dal fascino della morte, questo per l’amore che prova verso Lestat. Per la prima volta nella vita finalmente sente che qualcuno “lo vede davvero”, non come un “negro gay” che cerca di affermarsi in anni decisamente difficile, ma solo come se stesso.
Quando arriva Claudia, Louis implora Lestat di trasformarla, cambia tutto. Nasce il triangolo tra i tre (che poi diventa un quadrato con un’altra persona). Per un po’ sono felici insieme però il tempo passa e lei vorrebbe crescere ritrovandosi suo malgrado bloccata per sempre nel corpo di una ragazzina. Lestat e Claudia si contendono l’amore di Louis, sono uguali, prepotenti e narcisisti e non riescono ad andare d’accordo, ma … sono uniti nell’odio. Chi sceglierà il vampiro conteso?
Tra inganni e sotterfugi, sete di sangue e di immortalità sono arrivata a fatica alla fine. Ho trovato Intervista col vampiro abbastanza noioso e molto bla bla.
Salvo l’ultimo episodio, molto dinamico ed elaborato con un ballo in maschera, un massacro, un paio di colpi di scena e la promessa di un completo cambio di ambientazione.
Gli improvvisi momenti di violenza e melodrammaticità non riescono a spezzare il ritmo monotono.
Intervista col vampiro – L’odissea del ricordo è un match tra quello che stiamo guardando e quello che ricordiamo del precedente film e inevitabilmente tendiamo a adattarci alla visione come ci fa più comodo. È quello che fa anche Louis, cerca in tutti i modi di proteggere Claudia e il suo ricordo. È stato angosciante vedere la vampira-bambina, catapultata in una vita che non aveva scelto e che non le ha dato niente se non il sentirsi isolata da tutto e tutti.
E gli altri personaggi? Molloy è stato fastidioso, Rashid (Assad Zaman), l’assistente di Louis a Dubai, molto ambiguo, Grace de Pointe du Lac (Kalyne Coleman) e tutta la famiglia? Solo bigotti e ingrati che non apprezzano gli sforzi del neo-vampiro che vorrebbe solo dargli una bella vita.
Spero che la seconda stagione di Intervista col vampiro sia migliore e voglio credere alla frase finale: Hai sentito solo metà della storia… e della quale si conosce già un bel cambiamento. Bailey Bass non vestirà più i panni di Claudia, al suo posto ci sarà Delainey Hayles, attrice vista in passato nella serie Holby City della BBC.
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!