Buone notizie per gli amanti dei British Period Drama.
Deadline ha confermato che è in arrivo un nuovo adattamento di The Forsyte Saga, la travolgente storia raccontata da John Galsworthy sulla ricca famiglia borghese britannica nella Londra del 1880, in un ciclo di romanzi scritti e pubblicati tra il 1906 e il 1921 e che gli sono valsi il Premio Nobel per la Letteratura nel 1932.
Nel 1967 la BBC aveva prodotto una serie drammatica incentrata sulle vicende dei Forsyte in ventisei episodi, con 18 milioni di spettatori sintonizzati per l’ultima puntata nel 1969.
La versione del 2002 comprendeva due stagioni con 10 episodi, andò in onda su ITV e tra gli altri vi presero parte Damian Lewis e Gina McKnee.
La nuova serie sarà prodotta da PBS Masterpiece e avrà sei episodi, scritti da Debbie Horsfield, già famosa per Poldark e nominata ai BAFTA. Verrà girata dal mese prossimo tra l’Inghilterra, il Galles e l’Italia ed è coinvolta Mammoth Screen, la società di produzione britannica sostenuta da ITV Studios che sta dietro a Parade’s End, The Serpent e Victoria.
Nel cast ci saranno la vincitrice del BAFTA Francesca Annis (Lillie), che interpreterà la formidabile matriarca Forsyte Ann, la star di True Blood Stephen Moyer che sarà il figlio maggiore di Ann, Jolyon Senior, capo della società di intermediazione mobiliare di famiglia Forsyte & Co.
Danny Griffin (Fate: The Winx Saga) sarà il figlio bohémien Jo, mentre Tuppence Middleton (Downton Abbey: A New Era) sarà sua moglie Frances. Eleanor Tomlinson (Poldark) interpreterà Louisa Byrne, una sarta di Soho e il primo amore di Jo.
Jack Davenport (The Morning Show) sarà il competitivo figlio minore di Ann, James, Joshua Orpin (Titans) lo scaltro figlio di James, Soames, Millie Gibson (Doctor Who) il suo interesse amoroso. Ci saranno anche Tom Durant Pritchard, Josette Simon, Jamie Flatters e Owen Igiehon.
Una piccola curiosità: Susan Hampshire ritornerà in The Forsyte Saga dopo aver recitato nella serie originale della BBC. Ha vinto il primo dei suoi tre Emmy Awards per il ruolo di Fleur Forsyte e questa volta sarà Lady Carteret.
I registi saranno Meenu Gaur (Murder Is Easy) e Annetta Laufer (Get Millie Black), i produttori esecutivi Sheena Bucktowonsing, Horsfield, Gaur e Damien Timmer per Mammoth Screen e Susanne Simpson per Masterpiece.
Horsfield, ha dichiarato:
“Il nostro spettacolo è in parte un prequel degli eventi del primo libro, ma anche un’opportunità per espandere il mondo e porre le donne della famiglia al centro della scena. È una lettera d’amore alla storia originale e allo stesso tempo offre una nuova entusiasmante prospettiva”.
Timmer ha aggiunto:
“Tutto ciò che riguarda The Forsyte Saga è enorme – è una tela epica, e le magnifiche sceneggiature di Debbie hanno prodotto un cast davvero eccezionale. Spero che il pubblico di tutto il mondo rimanga affascinato dai segreti di Soames, Irene, Jolyon e degli altri membri della famiglia Forsyte mentre vengono messi a nudo per una nuova generazione di fan”.
Non ci resta che attendere.
A presto per altre news.
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡