House of Spoils è un film thriller-horror disponibile dal 3 ottobre su Amazon Prime Video.
Da cibofila quale sono non potevo non guardare qualcosa che avesse a che fare con lo stesso e, questa pellicola mi sembrava interessante. Parola chiave: sembrava! È stato di una noia mortale e l’unica parte horror… le pietanze cucinate da Chef (Ariana DeBose) che andavano a male. Tragedia! Quanto cibo sprecato ☹.
La protagonista è appunto la Chef (a cui pareva brutto dare un nome), ambiziosa e determinata di un ristorante italiano di lusso. Di punto in bianco si licenzia perché è stata scelta per lo stesso ruolo in un nuovo locale fuori città di prossima apertura.
La location è alquanto bizzarra: una vecchia cascina avvolta dall’edera nel bel mezzo del nulla e immersa nel verde con tanto di giardino segreto dove andrà anche a vivere, casa e bottega insomma.
In questa sua nuova avventura sarà affiancata da un altro italiano, Andreas (Arian Moayed), che le lascia carta bianca su tutto e le assegna come aiuto la sous chef Lucia (Barbie Ferreira), evviva ha un nome, festeggiamo!
Allora bene direte voi. Sbagliato. La casa è sporca e fatiscente, ci sono insetti che escono da tutte le parti, il cibo preparato va a male e un coniglio banchetta allegramente con le verdure dell’orto.
Tutto sta andando a rotoli, compresa la cena di prova che Chef deve allestire per il suo socio e un investitore: le preparazioni ammuffiscono, lei ha visioni o allucinazioni legate alla precedente inquilina della casa; una donna che la gente del posto reputava una strega cattiva… ma che in realtà potrebbe risultare una preziosa alleata.
Per guardare House of Spoils serve davvero uno stomaco di ferro ed è meglio farlo lontano dai pasti. Certe scene sono così disgustose cibamente parlando che vi passerà istantaneamente la fame o l’eventuale voglia di diventare chef.
Tra erbe e fiori strani, insetti, muffa, vomito e sangue i protagonisti cercheranno di salvare le sorti di questo nuovo ristorante che sembra avere già vita breve. In tutto ciò non si capisce chi sia il cattivo, quale sia la morale o lo scopo della storia se non quello di stare a dieta.
I personaggi non sono da meno. Andreas, non sa che pesci prendere e pensa solo a trarre profitto. Lucia è ambigua nonostante tenti di dare una mano a Chef a farsi strada nel mondo della cucina maschilista e patriarcale. La presunta strega non si sa bene che cosa ci stia a fare lì: far impazzire chi decide di vivere in quella casa? Farsi ascoltare per un torto subito? Comandare? Decidete voi se mai prenderete in considerazione di aprire Prime. L’unica a vederla e percepirla è Chef che è combattuta tra ascoltarla o scacciarla.
Il finale poi, banale e superficiale, lascia l’amaro in bocca e con la domanda (un’altra): che cosa ho visto?
Tirando le somme, House of Spoils è una pietanza a base di disgusto con un pizzico di stregoneria, un po’ di prepotenza maschile il tutto condito dalla lotta interiore tra ossessione e perfezione, insomma un piatto… che non convince 😊
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!