Fate: The Winx Saga è tornato su Netflix con una nuova stagione di sette episodi in cui le nostre fatine ne combinano di tutti i colori.
Ricapitoliamo un attimo le cose.
Il vecchio regime è morto: la direttrice Dowling è scomparsa e al suo posto c’è la più dittatoriale Rosalind. A guidare gli Specialisti, guerrieri di Alfea, c’è Andreas, il padre di Sky, tornato dal regno dei morti, mentre Silva viene processato e condannato per tradimento… forse.
Bloom controlla il fuoco (e ha la fiamma del drago), Aisha l’acqua, Musa è una fata della mente e Stella della luce, Terra e la new entry Flora sono padrone della terra e dei fiori. Beatrix è la galoppina di Rosalind e figlioccia di Andreas e controlla l’elettricità.
Riven, Sky e Dane sono gli Specialisti, primi della classe e a loro si aggiunge Grey.
I professori in questa scuola non pervenuti.
Detto questo passiamo ai riconoscimenti.
Personaggio più odioso
La vincitrice è Bloom. Miss simpatia con la sua fiamma del drago ha proprio rotto le scatole. Ok, sei la chiave per salvare Alfea ma puoi anche tirartela meno. Fa troppo la vittima e la presuntuosa, senza lasciarsi aiutare dalle sue amiche che invece non l’abbondonano un attimo (anche se secondo me se lo meriterebbe). Quando finalmente riesce a scoprire le sue origini (porta benissimo la sua età 😊) diventa la regina del melodramma. Si è capito che non la sopporto vero?

Premio mai-una-gioia
Questo ambitissimo premio va a Sky.
Al poverino capita di tutto. Ha un rapporto tormentato con le sue figure paterne, Andreas e Silva. Vede bruciare i ricordi di una vita, viene posseduto, preso prigioniero e torturato. Una piccola parentesi felice è il rapporto con la sua ragazza (l’insopportabile Bloom) che lo mette al primo posto… fino a un certo punto. Vedere per credere.

Miglior personaggio
Musa, indubbiamente lei. Anche se fa un piccolo pasticcio con le emozioni altrui, si riscatta enormemente quando salva il culo a tutti. Mi piace il percorso che ha intrapreso. Riven è la spalla perfetta, insieme sono una bella squadra.

Miglior cattivo
Mi dispiace ma su questa categoria non posso dirvi molto: c’è chi si ritrova dalla parte sbagliata per vendetta, chi per scoprire la verità sulle proprie origini, chi per scatenare una guerra, chi ci si ritrova semplicemente in mezzo. Mi raccomando, non lasciatevi ingannare dalle apparenze e attenti ai mostri succhia magia.
La chiave di Fate: The Winx Saga
Le persone sono irrazionali e agiscono in base alle emozioni… che giovano alla magia ma non devono offuscare il giudizio. Bisogna riconciliarsi con esse e accettare sia la gioia portata da quelle positive sia la disperazione derivante da quelle negative, c’è bellezza e potere in entrambi, proprio come la vita fatta sia di felicità che di dolore.

Questa stagione di Fate: The Winx Saga è stata bella, soprattutto gli ultimi episodi sono stati ricchi di azione e niente è stato così scontato come poteva sembrare.
Devo dire però che le fate e gli Specialisti sono stati dipinti quasi tutti come degli adolescenti eccitati, un vero peccato perché c’è molto di più.
Parecchio spazio è stato dato all’amicizia e ai legami tra i vari personaggi e questo mi è piaciuto.
Gli effetti speciali delle magie sono stati molto curati e quel pizzico di noir non ha guastato.
La fine è stata un po’… del cavolo. Spero vivamente che venga rinnovata per una terza stagione.
Se vi piace la stregoneria e non vi danno fastidio i teen drama buttate un occhio a questa serie. Vi lascio anche il trailer qui.


Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!