Sono andati in scena gli Emmy Awards 2024 al Peacock Theater di Los Angeles che hanno visto il trionfo di Shogun e Baby Reindeer e Hacks. La serata, condotta da Eugene Levy e Dan Levy, ha sì rispettato i pronostici della vigilia ma ha riservato anche qualche sorpresa.
Serie drammatica: il dominio di Shogun
Shogun (FX/Hulu, in Italia Disney+), l’epopea ambientata nel Giappone del 1600, si è aggiudicata 4 Emmy: miglior serie, migliori attori protagonisti per Hiroyuki Sanada e Anna Sawai, miglior regia per Frederick E. O. Toye per l’episodio 9, Cielo cremisi. Con i premi tecnici già vinti una settimana fa, sono 18 su 25 nomination le statuette totali portate a casa dalla serie, nuovo record per gli Emmy.
Billy Crudup è stato premiato come attore non protagonista per The Morning Show 3, per la categoria sceneggiatori ha trionfato Will Smith (un omonimo dell’attore) per Slow Horses 3 episodio 3, Negoziare con le tigri. Miglior attrice non protagonista Elizabeth Debicki, la Lady Diana di The Crown.
Serie commedia: la sorpresa di Hacks
The Bear 2 (Netflix) vince 4 Emmy arrivando a quota 11 per questa seconda stagione incentrata sulla corsa contro il tempo per l’apertura del nuovo ristorante: per gli attori protagonista Jeremy Allen White e non protagonista Ebon Moss-Bachrach, per la regia di Christopher Storer per l’episodio 6, Pesci, e per l’attrice non protagonista Liza Colon-Zayas.
A sorpresa però come miglior serie commedia è stata decretata Hacks 3 (HBO, in Italia Netflix). La serie creata da Lucia Aniello, Paul W. Downs e Jen Statsky vince 3 premi: oltre alla miglior serie, la sua protagonista Jean Smart e i tre creatori si aggiudicano la statuetta per la sceneggiatura dell’episodio 9, Bulletproof.
Miniserie: vince Baby Reindeer
Baby Reindeer (Netflix), il suo creatore e il suo protagonista Richard Gadd portano casa rispettivamente il premio come miglior miniserie, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura. Si aggiunge la quarta statuetta per la “stalker” Jessica Gunning come attrice non protagonista.
Jodie Foster vince il premiocome miglior protagonista per True Detective: Night Country. Il miglior attore non protagonista è Lamorne Morris di Fargo 5, mentre il premio per la regia se lo aggiudica Steven Zaillian per Ripley.
Nel conteggio finale per le piattaforme sono 36 gli Emmy andati a FX, 24 quelli per Netflix, 14 per HBO Max e 9 per Apple TV+.
Inoltre nel corso della serata sono stati omaggiati il produttore e regista Greg Berlanti, creatore di serie come Dawson’s Creek e Riverdale, che ha ricevuto il Governor’s Award e gli artisti scomparsi con l’In Memoriam, che si è concluso con l’immagine di Bob Newhart e il suo ricordo da parte di Jimmy Kimmel.
Eccovi tutti i vincitori degli Emmy Awards 2024
Miglior Serie Drama: Shôgun, Fx
Miglior Serie Comedy: Hacks, Max
Miglior serie limitata o antologica: Piccola Renna, Netflix
Miglior attore protagonista di una serie Drama: Hiroyuki Sanada, Shôgun, Fx
Miglior attrice protagonista di una serie Drama: Anna Sawai, Shôgun, Fx
Miglior attore protagonista di una serie Comedy: Jeremy Allen White, The Bear, Fx
Miglior attrice protagonista di una serie Comedy: Jean Smart, Hacks, Max
Miglior attore protagonista di una serie limitata o antologica: Richard Gaad, Baby Reindeer, Netflix
Miglior attrice protagonista di una serie limitata o antologica: Jodie Foster, True Detective Night Country, Hbo
Miglior attore non protagonista in una serie Drama: Billy Crudup, The Morning Show, Apple
Miglior attrice non protagonista in una serie Drama: Elisabeth Debicki, The Crown, Netflix
Miglior attore non protagonista in una serie Comedy: Ebon Moss-Bachrach, The Bear, Fx
Migliore attrice non protagonista in una serie Comedy: Liza Còlon-Zayas, The Bear, Fx
Miglior attore non protagonista in una serie limitata, antologica o film-tv: Lamorne Morris, Fargo, Fx
Migliore attrice non protagonista in una serie limitata, antologica o film-tv: Jessica Gunning, Baby Reindeer, Netflix.
Siete d’accordi sui vincitori degli Emmy Awards 2024?
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!