Elite è una serie Netflix spagnola, iniziata nel 2018, arrivata alla sua settima stagione e che si concluderà con l’ottava il prossimo anno.
Racconta le vicende di un gruppo di ragazzi che in teoria frequentano un prestigioso liceo privato spagnolo, Las Encinas, ma in pratica fanno tutt’altro e al centro di ogni stagione c’è un crimine del quale si deve scoprire il colpevole.
Le tematiche trattate sono molto interessanti, per esempio la disuguaglianza sociale ed economica, la criminalità, la tossicodipendenza, l’HIV, la sessualità e il razzismo. Se non fosse che, con il passare delle stagioni, si è ridotto tutto a sesso e cose veramente assurde per degli adolescenti… nominate un reato qualsiasi, loro lo hanno commesso!
Molti personaggi si sono alternati in una girandola di uscite ed entrate che a volte destabilizzano molto e lasciano disorientati fino ad arrivare ai protagonisti di adesso che in questa settima stagione di Elite sono Omar (Omar Ayuso), un ex spacciatore omosessuale; Isadora (Valentina Zenere), una ricca proprietaria di una discoteca; Iván (André Lamoglia), figlio di un calciatore festaiolo; Dídac (Álvaro de Juana), Sara (Carmen Arrufat) e il fidanzato violento Raúl (Alex Pastrana), Joel (Fernando Líndez), un dolce ragazzo in mezzo ai lupi; Rocío (Ana Bokesa); Eric (Gleb Abrosimov), il cugino bipolare di Nico (Ander Puig), Sonia (Nadia Al Saidi), Chloe (Mirela Balić) che ha un rapporto difficile con la madre Carmen (Maribel Verdú).
Gli adulti fanno soltanto da sfondo alle vicende dei ragazzi, veri monellacci, che ne combinano di tutti i colori: omicidi, spaccio, ricatti, violenze, occultamento di cadavere… bella la vita in questa scuola, no?
Cosa succede questa volta?
Omar ritorna a Las Encinas per partecipare a uno stage, mentre si sta riprendendo dalla depressione ed è fidanzato con Joel, che inizia a frequentare la scuola cadendo nella fossa dei leoni. Ivan si sta riprendendo dall’incidente che ha subito e Isadora continua la sua difficile relazione con Didac. Sara non riesce ad allontanarsi dalla sua relazione tossica con Raúl e nel liceo fa il suo ingresso trionfale l’eccentrica Chloe.
Tra sesso, droga, mafia, problemi di salute mentale ed esistenziali è proprio quest’ultima a spiccare, una ragazza che nasconde le sue insicurezze e il suo bisogno di affetto indovinate un po’ come… attraverso rapporti sessuali con chi vuole!
Il bisogno di chiedere aiuto è il filo conduttore di questa stagione di Elite. La parte crime è stata meno esplorata, dando più importanza al teen drama vero e proprio lasciando fare ai ragazzi… e ai loro problemi di dipendenza affettiva, autolesionismo, depressione e così via.
L’ottava stagione sarà l’ultima e sono curiosa di vedere come calerà il sipario su questa scuola di matti.
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!