Detective Forst è una serie poliziesca di produzione polacca, tratta dall’omonima serie di romanzi pubblicata da Remigiusz Mróz.
È disponibile su Netflix dall’11 gennaio 2024.
La prima stagione è composta da sei episodi.
Eccovi il trailer.
“Goccia a goccia, e ci sarà il mare” (Proverbio polacco)
Temperature polari, paesaggi impervi ma bellissimi, neve perenne.
Questa è Zakopane, cittadina tranquilla che si erge sui monti Tatra, al confine tra Polonia e Slovachia.
La neve è il simbolo per eccellenza del candore e della purezza, eppure, un giorno, lo splendido manto niveo inizia a tingersi di rosso.
Strani omicidi sconvolgono la vita monotona, ma serena, del paesino polacco e a indagare chiamano Viktor Forst.
Poliziotto anticonformista e dai metodi ben poco ortodossi, si ritrova parte della polizia di Zakopane dopo essere stato trasferito da Cracovia.
Il perché non viene mai esplicitato. Intuiamo che è successo qualcosa di molto grave durante un caso, che il protagonista si sente responsabile e i suoi superiori hanno usato il suo senso di colpa per sbarazzarsi di lui.
Viktor è un ottimo poliziotto, ma ha un carattere scorbutico e ruvido.
Va pure a letto con la figlia del suo capo, giusto perché gli piace fare di tutto per non rendersi odioso.
La sua ennesima intemperanza lo fa escludere dalle indagini sui crimini che sembrano essere tutti riconducibili a un unico autore.
A quel punto, il protagonista decide di continuare l’investigazione per conto proprio insieme all’aiuto di una giornalista.
Detective Forst sembra la solita serie crime al primo impatto.
Nel corso della narrazione, flashback sull’infanzia del protagonista, si intrecciano in modo inquietante con le indagini che sta conducendo “fuori linea”.
Lì per lì è tutto molto confuso ed è necessario tornare indietro – sia lodato lo streaming per questo – a rivedere alcune scene.
Sennò non ci si capisce nulla.
C’è molta violenza e il sangue scorre a fiumi.
Il finale ci riserva un Cliffhanger da togliere il fiato!
Non si sa ancora se ci sarà un rinnovo… ma sarebbe un peccato se fosse cancellata.
Alla prossima miei StreamAmici.
Amo viaggiare nella bipolarità di horror e thriller e vi accompagnerò in un tour internazionale … da PAURA! Ogni tanto mi immergo in un fresco bagno di trash grazie alle serie turche. Cercate di capirmi… un po’ di refrigerio serve a tutti. A colazione niente dolci, meglio un toast … e non menzionate il Natale… il Grinch che è in me inizia a dibattersi come uno scarafaggio colpito dal Baygon