La seconda stagione di Creature grandi e piccole – Un veterinario di provincia, basata sui fortunatissimi romanzi autobiografici di James Herriot, è finalmente disponibile in italiano su Sky dall’11 novembre, due episodi ogni sabato.
Eccovi il trailer
Se vi siete appassionati alla storia di questi veterinari di provincia (qui la recensione di Creature grandi e piccole 1), allora la seconda stagione non vi deluderà, perché a mio avviso è ancora migliore della precedente, con un grande approfondimento dei personaggi che ci mostrano tutti un lato diverso, più sentimentale, compreso il mio amato burbero Seigfried (Samuel West).
Ci eravamo lasciati con l’annullamento del matrimonio tra Helen (Rachel Shenton) e Hugh (Matthew Lewis) e con Siegfried che aveva scoperto che Tristan (Callum Woodhouse) non aveva passato gli esami finali per diventare veterinario.
Una buona parte della seconda stagione vede James (Nicholas Ralph) combattuto tra la possibilità di lavorare in uno studio all’avanguardia a Glasgow vicino ai suoi genitori e la scelta di restare nello Yorkshire, dove c’è Helen, della quale è innamorato, che è molto radicata nella vita di campagna e legatissima alla sua famiglia. Siegfried decide di non dire al fratello dell’esito negativo dell’esame e si avvicina alla signora Brompton (Dorothy Atkinson), Mrs Hall (Anna Madeley) sviluppa una simpatia per un uomo, molto gentile e pazzo di lei, Gerald Hammond.
Vedremo anche Tristan crescere dal punto di vista professionale e tanti interessanti casi clinici che ci faranno scoprire ancora più a fondo la vita nello Yorkshire e il modo di lavorare dei nostri, professionale ma anche molto attento al lato umano e psicologico.
In questa stagione la signora Pumphrey, intorno alla quale ruoteranno due degli episodi compreso lo speciale natalizio (che sarà il finale), è interpretata da Patricia Hodge, dopo la scomparsa della nostra amata Dama Diana Riggs che aveva caratterizzato alla perfezione questo particolare personaggio e devo ammettere che io la sua mancanza l’ho sentita molto.
Non vi dirò quale sarà la decisione finale di James per non rovinarvi la sorpresa, ma credetemi, dopo averla vista, avrete voglia della successiva!
A far da cornice alla storia, inoltre, scorci fotografici mozzafiato.
Una stagione questa seconda da non perdere per il calore umano e familiare che traspare da tutte e sette le sue puntate, scritte, dirette e realizzate con enorme cura e per la crescita di tutti i protagonisti, che vi mancheranno da morire quando avrete finito!
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡