Corpo Libero è una serie thriller italiana, ambientata nel mondo della ginnastica artistica femminile tratta dall’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini e, andata in onda su Paramount+. Sarà trasmessa anche su Rai2 nel 2023.
C’era una volta un gruppo di atlete della Vis Invicta che da Napoli arriva in Abruzzo per partecipare al torneo Winter Fox: Nadia (Federica Cuomo) e Carla (Giada Savi), le leader che fanno tutto in simbiosi, Anna (Giada Pirozzi) e Benedetta (Eva Iurlaro) che sono considerate le inutili e Martina (Alessia De Falco) che è la voce narrante della storia che deve sbloccarsi dopo un brutto infortunio. Poi ci sono Rachele (Antonia Truppo), l’allenatrice piena di problemi che ha riversato tutte le sue delusioni del passato su questa squadra e Alessio (Filippo Nigro), il medico sportivo che le segue in tutto e per tutto… anche troppo.
Per una settimana staranno nell’albergo di Rosa e del figlio Pietro (Emanuele Maria Di Stefano) e gareggeranno contro le altre squadre europee. Quando viene ritrovato un cadavere, attraverso le indagini dell’ispettrice di polizia Elena (Barbara Chichiarelli), ripercorreremo quanto successo durante questo periodo.
Le ragazze della squadra sono un unico corpo e un unico cuore ma come in ogni famiglia ci sono alti e bassi.
Martina deve riuscire a ritrovare il suo spazio, fino all’incidente era una stella, ora è insicura e odia la ginnastica ma non può fare a meno di praticarla. Trova un grande aiuto in Pietro che si fa in quattro per lei, fidandosi senza chiedere spiegazioni quando c’è da risolvere un mistero. Insieme sono dolcissimi.
Carla è la nuova star del gruppo, manipolatrice, subdola e prevaricatrice ma è soltanto una facciata per nascondere la sua fragilità: come tutte è piena di rabbia repressa, costretta in un certo senso a non poter crescere perché diventare una donna viene visto come una sfiga:
Non sarete mai più perfette e giovani come oggi a 15 anni.
È un thriller e c’è un’indagine per un omicidio, ma fino all’ultimo non sappiamo chi è la vittima né ovviamente il colpevole. Quello che sembra il cattivo della storia in realtà non lo è, è un altro che è davvero uno stronzo. Attenzione i misteri da risolvere sono più di uno… giustizia sarà fatta?
Corpo Libero è il racconto di uno sport fatto di voli e salti, ma anche di addestramento militare, regole severe e terribili sacrifici, poco cibo, aria e sole… quasi a volerle soffocare.
Ci sono delle contraddizioni che reggono la storia e ti spingono a vedere cosa prevarrà: la voglia di crescita oppure la paura di cambiare; la competizione sfrenata o le amicizie inossidabili come quella con la nemica-amica rumena Angelica (Catinca Petrescu); violenza fisica e psicologica e anoressia da una parte, flebo con vitamine e minerali dall’altra (non vi ricorda niente di quello che sta succedendo in questo momento vero?).
Tra patti di sangue, baci, fughe notturne, prove di resistenza, sedute di yoga respirando fumo di canna e bagni di ghiaccio osserviamo queste ragazze cadere, rialzarsi e tornare a lottare.
Ho imparato insieme a loro che è forte davvero chi riesce superare le sue paure da solo, in pedana come nella vita.
Sei tu contro te stesso, durante la gara gli adulti non contano e decidi tu ciò che vuoi e puoi fare, la scrivi tu la tua storia con la musica e i protagonisti che vuoi.
Purtroppo anche se scegli il finale del tuo racconto non è detto che sia quello, non sei solo tu a determinarlo, ma almeno ci avrai provato e non avrai rimpianti.
Vi lascio con il trailer di Corpo Libero che vi consiglio caldamente di vedere.
Prediligo i fantasy e gli storici ma non disdegno ogni tanto zampettare tra thriller e polizieschi. Sono molto timida ma a volte non lo posso nascondere… gote rosse e occhi a cuoricino non mentono. Regalatemi una fontana che sgorga continuamente cioccolato e mi farete molto felice. Mi piacciono anche i libri e lo sport, ma odio gli zombie!