Business Proposal (qui il trailer), serie coreana in dodici episodi del 2022, disponibile su Netflix e tratta dal webtoon omonimo scritto da HaeHwa, è uno di quei classici che bisogna assolutamente vedere, se sei appassionato di kdrama. Perché? Perché è leggero, rilassante, divertente e breve (le puntate sono poche rispetto alla media delle altre produzioni coreane), inoltre gli attori sono tutti molto bravi, sia gli interpreti dei ruoli principali che quelli secondari.
La trama: Shin Ha-ri (Kim Se-jeong), ricercatrice alimentare dell’azienda Go Food, sostituisce per l’ennesima volta la sua migliore amica Jin Young-seo (Seol In-ah) a un appuntamento al buio con il buon partito che il padre vuole affibbiarle.
Ha-ri sfodera come sempre tutte le sue capacità interpretative per risultare sgradevole, ma il pretendente questa volta è addirittura deciso a sposarla, pur di non essere stressato dal nonno che lo vuole sistemato.
La ragazza inoltre scopre che lui è il CEO della compagnia per cui lavora, il gelido e affascinante Kang Tae-moo (Ahn Hyo-seop, visto recentemente ne Il tempo per noi).
L’uomo, quando viene a sapere che la donna che vuole sposare, non è l’ereditiera, ma l’amica, la corrompe affinché finga di essere la sua fidanzata in cambio di una cospicua cifra e la ragazza, che si trova in difficoltà economiche, accetta, fino a che lui non scopre che lei è una sua dipendente.
Nel frattempo, Young-seo lascia la casa del padre e si innamora di Sung-hoon, segretario di Tae-moo.
Sebbene i cliché delle rom-com coreane siano tutti presenti e cioè la storia d’amore complicata tra il ricco capo e la dipendente povera con una famiglia umile, qualcuno che si finge qualcun’altro, un contratto da rispettare, padri o nonni pregiudizievoli che offrono denaro agli indesiderati compagni/e dei loro figli, tutto ciò è proposto in maniera quasi scanzonata, con scene comiche e rese ancora più piacevoli grazie a uno stile fumettistico, con disegni animati e suoni divertenti.
La chimica in entrambe le coppie è ben percepibile, ci sono belle scene d’amore ed effusioni, in particolare un bacio (non vi dico di chi) che vi rimarrà in mente.
Non mancano tuttavia gli argomenti seri, in particolare il problema delle molka, le telecamere nascoste. Jin Young-seo viene ripresa illegalmente dal suo vicino attraverso un dispositivo in una lampada. Denuncia il crimine alla polizia, ma viene evidenziato come siano scarse le sanzioni in Corea del Sud per questo tipo di crimine e ci viene mostrato anche il disturbo post traumatico della ragazza che non riesce a usare bagni pubblici nella paura di essere ripresa.
Business Proposal è un inno all’amicizia -il rapporto tra le due protagoniste e i due ragazzi è molto forte e scalda il cuore- e alla famiglia, non tanto quella biologica, ma quella che ti scegli perché ti ama e ti protegge.
Anche la posizione lavorativa delle donne è vista in maniera positiva, sia Shin Ha-ri che Jin Young-seo sono competenti e gran lavoratrici.
La prima, nonostante i pettegolezzi e i pregiudizi, riuscirà a non farsi demoralizzare, la seconda farà una scelta coraggiosa che ve la farà amare.
Non vi resta che guardare!
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡