La storia raccontata in Band of Brothers, miniserie HBO del 2001, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, si colloca tra il 1942 e il 1945, e ci mostra le gesta della Compagnia Easy del 2° Battaglione, 506° Reggimento di Fanteria Paracadutistica, 101° Divisione Aviotrasportata degli Stati Uniti.
Band of Brothers ha vinto un Golden Globe e un AFI Awards come Miglior Miniserie nel 2002.
Dall’addestramento in Georgia questi giovani si ritroveranno a combattere nel cuore dell’Europa; in ogni episodio gli orrori della guerra ci vengono mostrati attraverso gli occhi di soldati diversi, uno dei pregi della serie è proprio la storia corale che ci viene raccontata in maniera cruda senza fronzoli. Il nono episodio resta uno dei più struggenti e drammatici che abbia visto in una serie bellica.
Per la scelta del cast Steven Spielberg e Tom Hanks hanno scelto volti poco noti al grande pubblico, alcuni di questi sono poi diventati delle star di Hollywood… Michael Fassbender, James McAvoy, Tom Hardy, Damien Lewis per citarne alcuni.
Gli attori per interpretare al meglio i loro ruoli, oltre a un lungo addestramento conobbero i veterani che avrebbero impersonato, le cui gesta sono state raccontate da Stephen Ambrose, nell’omonimo libro del 1992 su cui si basa la Miniserie.
La profondità di ogni singolo personaggio, la regia, il montaggio e la fotografia hanno reso Band of Brothers un vero capolavoro.
Viene mostrata con grande sensibilità la perdita dell’innocenza di questi giovani che, desiderosi di fare la differenza in uno dei conflitti più oscuri della nostra storia, si scontrarono con una realtà che li avrebbe cambiati per sempre.
E sino alla fine del Mondo. Giorno non passerà senza che vengano menzionati i nostri nomi; felici noi, noi pochi, noi schiera di fratelli; poiché chi oggi spargerà il suo sangue con me sarà mio fratello. (Donnie Wahlberg)
Avete presente il mondo gotico di Penny Dreadful? Preparatevi perché non avete visto niente. Lasciatevi trascinare dal mio elegante cinismo…ne vale la pena. Se da piccola desideravo ricevere il bacio del vero amore come le principesse, con gli anni il crime si impossessa di me e capisco che dare la caccia ai cattivi è più divertente del vissero felici e contenti. Nonostante ciò, resto sempre una romanticona, infatti amo i period-drama. Da sempre ho evitato le soap spagnole ma alle Dizi turche non sono riuscita a resistere