E siamo giunti all’ultima stagione (salvo rinnovi dell’ultimo momento) di Ambizione o Kuş uçuşu, il falco e il leone sono di nuovo nell’arena. Al termine della precedente (qui per riprendere il filo) eravamo rimasti con un dubbio, cosa aveva colpito tutti quanti? Perché i cellulari di tutta la Turchia stavano suonando? E che cosa aveva fatto di così grave Lale da meritare tanta attenzione? Ed ecco che l’arcano viene svelato. È stata beccata in una presunta situazione incresciosa e il video che la ritrae è in mano alla qualunque.
Sembra che la nostra giornalista sia definitivamente finita, ma… ovviamente niente di tutto quello che trapela è vero, non è uno spoiler, sapevamo già che non aveva fatto nulla.
Ambizione è una serie ambiziosa, scusate il gioco di parole, ma è così, quante volte noi boomer siamo soliti dire che si stava meglio prima, che i ragazzi di oggi pretendono di avere tutto senza impegnarsi? È davvero così? Per tutte e tre le stagioni il focus è stato proprio questo, lo scontro generazionale: le notizie che diventano virali in pochi minuti sui social poco importa che siano vere, a confronto con il duro lavoro, quelle cercate e verificate.
Aslı, che all’inizio si era rivelata una piccola vipera, al termine della precedente si può dire che si era redenta, anche se non del tutto, e alla fine sarà proprio lei che darà a Lale la chance di un nuovo inizio.
La fama però ha un prezzo, a ogni età, lo scopre a proprie spese la giovane giornalista, ma stavolta anche quella più navigata.
Sempre alla fine della precedente serie a condurre “Dall’altra parte” non c’era nessuna delle due e il microfono, per gentile concessione di Lale, era andato a Yusuf.
Ma andiamo con ordine, Güliz è innamorata di Yusuf, Aslı lo è altrettanto, Lale aveva lasciato il marito o, meglio, lui l’aveva lasciata libera di vivere la sua storia con Kenan.
Tutto molto bello all’inizio, lasciate le luci della ribalta Lale aveva aperto un suo blog e viveva la sua love story fatta d’amore, coccole e complicità. Aslı non aveva nessuno ma conduceva una sua trasmissione e Yusuf era felice, tutto bellissimo, finché…
La voce narrante, che ci accompagna da tre anni, aveva iniziato con un parallelismo tra la vita reale e la savana dove il falco (Aslı) restava in alto in attesa, a osservare le mosse del leone (Lale) per poi attaccare al momento giusto, oggi le cose sono diverse, il falco stanco di osservare e attaccare capisce che può semplicemente camminare a fianco del re della savana come suo pari.
Ed è così che le due si uniscono per condurre insieme un nuovo programma.
Questa è la trama, poi però c’è tutto il contorno, che diversamente dalle altre stagioni ha uno spazio più ampio.
Lale prima di mettersi in società con Aslı prende una decisione assolutamente discutibile, chiama l’ex marito e gli propone di trasferirsi, con le figlie, in Svizzera, e Kenan? Eh, appunto, Kenan. Devastato la implora di cambiare idea, ma lei lo accusa di essere un egoista, ma tu guarda da che pulpito, giuro che l’ho veramente odiata, non perché il lui abbandonato è il personaggio interpretato da Ibrahim, ma proprio per la mancanza di empatia nei suoi confronti.
Povero cristo, negli ultimi venti anni l’ha supportata, aiutata, consolata, tolta da ogni situazione spinosa in attesa che si accorgesse del suo amore per lei poi in tre secondi lo sfancula, così e si arrabbia pure perché lui non la capisce. Beh, onestamente è difficile da comprendere.
Asli dal canto suo, incurante di Guliz si porta a casa Yusuf il quale le dichiara amore eterno, ok, bravi anche loro.
Intanto a Dall’altra parte finalmente Müge ha la sua occasione e diventa il volto della trasmissione, ignara della coalizione tra Gül e Kenan per farla fuori, a sorpresa invece il gradimento della donna è molto alto, peccato però che lo stress e la tensione non le facciano per niente bene, ehhh, la fama non è per tutti. Però un po’ dispiace vederla deperire giorno dopo giorno, se lo meritava certo, ma è triste comunque.
Una volta deciso di collaborare, falco e leone devono comunque affrontare qualche difficoltà, Lale mal sopporta il fatto che Kenan è rimasto nell’altra emittente e Asli non riesce a tenere testa a Güliz che grazie ai soldi di suo padre le fa causa per ogni cosa possibile e immaginabile. Ovviamente a Yusuf un calcione e fuori anche lui.
Tutto sembra perduto, Lale e Aslı sono finite, sia da un punto di vista professionale che nella vita privata, ma… non si capisce come Kenan la perdona, Lale ritrova la sua grinta e va a riprendere la sua giovane spalla per trascinarla in un nuovo progetto.
Onestamente non so dire se mi sia piaciuta, il dualismo generazionale, seppur presente nella società attuale è stato forse un po’ troppo estremizzato, così come il mondo del giornalismo che mi auguro non sia davvero così… che in qualsiasi ambito esistano vincitori e vinti non è cosa nuova, ma la cattiveria imperante dietro alle quinte di questi show è veramente sconfortante.
Insomma, direi che alla fine tutto finisce bene.
La regia è stata impeccabile, così come la fotografia e i personaggi perfettamente calati nei loro ruoli.
Birce Akalay e Ibrahim Çelikkol si rivelano di nuovo essere una gran coppia con una chimica non indifferente.
Spero davvero che non ci sia una quarta stagione, direi che Ambizione ha raccontato quello che doveva, ci ha mostrato cosa avevamo e a cosa stiamo andando incontro, ma se ieri è meglio di oggi, questo la serie non lo ha chiarito, immagino lo scopriremo da soli.
Voto alto ma solo per Ibrahım che, in una veste per me inedita, è stato immenso, brutto da dire ma dopo che le due prime donne hanno davvero stufato è rimasto soltanto lui a tenere in piedi la baracca e come l’ha tenuta bene! 😉
Qui il trailer:
Che dire di me? Amo più le serie TV dei film, perché? I film durano pochi minuti, i telefilm ti danno la possibilità di conoscere i personaggi fino a considerarli amici. Sono impacciata, sfigata e decisamente il mio angelo custode è partito per Bora Bora e lì è rimasto. Mi piacciono quasi tutti i generi, ultimamente ho scoperto che la Turchia è la terra dei sogni, ma... il primo amore restano gli States. Comunque, nel dubbio, il mio gatto da ottimi consigli su cosa guardare oppure no, animale saggio!