La prima stagione di All creatures Great and Small – Creature grandi e piccole è disponibile su Sky dal 3 dicembre.
Qui il trailer.
All Creatures Great and Small è un prodotto delizioso i cui ingredienti principali sono la verde campagna dello Yorkshire ai primi del Novecento, i buoni sentimenti, l’amicizia, un pizzico di romanticismo e soprattutto l’amore per gli animali.
Uscita in lingua il 1 settembre 2020 (la prima stagione è composta da sei episodi), è un remake dell’omonima serie TV che andò in onda da fine anni ’70 a inizio ’90, basata sulle memorie di James Herriot (il cui vero nome era James Alfred Wight) che lavoró come veterinario proprio nello Yorkshire del primo ‘900 e che ha scritto otto libri divenuti molto famosi.
La storia inizia con il protagonista, James Herriot, un giovane veterinario scozzese appena laureatosi che lascia Glasgow per raggiungere Darrowby, dove è atteso per un colloquio di lavoro presso lo studio di Siegfried Farnon.
James è adorabile, impacciato, con una madre molto pragmatica che, preoccupata per l’avvento della modernità e con scarsa fiducia nella scelta lavorativa del figlio, lo vorrebbe scaricatore al porto e un padre dolce e idealista che invece lo sprona a inseguire i suoi sogni.
Farnon invece è un burbero, ha già fatto fuori diversi soci ed è inizialmente diffidente anche nei confronti del ragazzo che tuttavia, con l’aiuto della fantastica governante, Miss Hall, riesce a dimostrare la sua preparazione e alla fine ottiene il posto.
Oltre a Miss Hall, pilastro della casa e uno dei miei personaggi preferiti, abbiamo anche Helen Alderson, la figlia di un vecchio amico di Farnon che è fidanzata con l’ex Neville Paciock di Harry Potter e che sarà molto vicina al nostro protagonista e poi Tristan, simpatico scavezzacollo, fratello di Sigfried e anche lui apprendista veterinario.
Un valore aggiunto della prima stagione è stata sicuramente la partecipazione di Diana Riggs, la mia adorata Lady Olenna, scomparsa nel 2020.
Sebbene il ritmo di questa serie sia molto lento, i personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto quelli dei protagonisti maschili.
Samuel West che interpreta Farnon è maestoso e anche gli altri attori sono molto talentuosi.
Mi piace molto anche che venga trattata la professione veterinaria con cura e profondità anche nell’aspetto etico.
Finora sono state realizzate tre stagioni con i rispettivi speciali natalizi.
Speriamo possano essere presto visibili anche in Italia!
Gli storici sono la mia passione, mi piacerebbe catapultarmi durante la Reggenza tra balli e corteggiamenti. Amo gli amori contrastati e sono una sentimentale... mi commuovo pure per le pubblicità. L'altra mia passione è Grey's Anatomy che seguo dalla prima puntata anche se il mio personaggio preferito è morto nell'undicesima stagione... 😡
BELLISSIMO
Penso sia giunto il momento di doppiare in italiano i vecchi 90 episodi della prima
serie e dove necessario restaurarla …sara’ un grande successo
Roberto 1956